domenica 30 novembre 2008

Il presepe



E' nato è nato!! Sono passati i magi e la stella cometa... Ma come! dissi io, ancora deve venire l'annunciazone e vui già vulit fà o presepe .. E mi rispose: no! abbiamo cambiato la tradizione e le regole , non c'è stato bisogno nè di concepimento nè di annunciazione nè di aspettare il 25 dicembre!!! ed io incredulo pensai : ma come cazz si fà nu presepe solo coi pastori!!! Ogni riferimento a fatti contemporanei e persone permalose è puramente casuale e non voluto. Chi vuole può anche togliermi il saluto ( che bella rima). Io naturalmente non parlo mai del singolo pastore e neanche delle pecorelle che ogni anno mettiamo sempre le stesse e san fatt vecchie in quanto uno generalmente i soldi li spende per comprare i pastori e mai per le pecorelle. Io parlo solo del presepe nel suo insieme , perchè diceva mio nonno : Adrià che te ne fai re bell pastur se o presep no sai fà?
Allora guardate avanti e non voltatevi indietro concentratevi sul domani e non accanitevi su quello che fu ....
Anche perchè tra poco è Natale e dobbiamo essere tutti più buoni... o no?
Nella foto: Classico presepe barocco dove nel trionfo di lavandaie, calzolai, mercanti , negozi, cipolle e meloni appesi , gente ca nun se capisc che fà , per capire dov'è la grotta con il bambinello ci metti un'ora!

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima metafora Adrià.
Grande come sempre.
Ciao

Alex

Anonimo ha detto...

Natale in casa PiDiello

'O Bbambino è nnato 'e subbeto,
pecchè si s'aspettava Natale
è ccapace ca nasceva muorto!
E o Presebbio nun se puteva fà.
E doppo s'aveva pregà
o capo Pas...tore
p'o putè fa'.
Cu Santa Maria e Santa Elisabetta c'arrangiavano nu Bambeniello viecchio
d'o presebbio d'o '47!

Adrià...te piace o' Presebbio?

Belf.agor

Anonimo ha detto...

Allegoria sul presepe barocco ineccepibile. Gorgò complimenti

Anonimo ha detto...

Mo l'avete capito dove sta la grotta col bambeniello?
Bene!

adriano ha detto...

Ho scatenato un concorso di poesia!
:-))))))))

Anonimo ha detto...

Scusa ma sembra una riflessione un tantino biliosa al pari di quella sul numero dei contatti; inoltre i riferimenti sono comprensibili a pochi (io non tra questi).
Non possono essere stati pochissimi mesi di politica locale a renderti così !!??
Significherebbe (e non è umanamente possibile) che vi sono persone capaci, in un niente, di mietere rabbia e rancore come un grossissimo idrante impazzito.
Esisterà un luogo per la politica anzitutto tra persone di buona educazione e buona volontà, disinteressate e capaci di porre le proprie legittime ambizioni al servizio della collettività????

adriano ha detto...

Saintex
Il tuo commento mi fa capire che i miei timori erano fondati e nonostante l'uso dell'allegoria e del dialetto ho dato l'impressione di essere un pò acidino. Il rancore ( a cui sfuggo in quanto l'idrante impazzito di altrui persone più volte mi ha rotto il muso) non fa invece parte del mio dna neanche a tentare di modificare le mie cellule transgenicamente. Un lato invece che contraddistingue il mio polidrieco carattere è l'attidudine ad una sana e leale bellicosità . La buona volontà e l'educazione ( virtù che alleno ogni giorno in quanto bisognosa di attenzione costante) ci sono e per quanto riguarda il luogo aspetto dinamiche , direzioni di rotta (anche da sibillini amici come te) e venti da nord in questo mare nebbioso per poter far politica tutti insieme

Anonimo ha detto...

A me il commento non è sembrato ne acido ne rancoroso, anzi simpatico e divertente. Penso che anche Adriano sappia (lo ha sempre detto) che non vanno giudicate le persone, tantomeno preventivamente, ma le idee e la loro effettiva attuazione.
i problemi qui sono due, primo riuscire a capire se il nuovo coordinatore abbia delle idee buone che sappiano aggregare, secondo vedere se il partito lo seguirà compatto nell'attuazione delle stesse.
Il suo vantaggio (di Morelli) e che peggio di così noon si può andare, adesso ci può essere, anzi ci deve essere, solo una ricrescita della sinistra a Vico Equense. Il giudizio lo daremo poi.
Chiù nir 'ra mezanotte nu pò benì... come si suol dire.

Io personalmente avrrei preferito Adriano come coordinatore perchè lo stimo e gli riconosco le capacità di aggregare (insieme a tante altre).
Hanno scelto Morelli vediamo cosa ne esce.

Alla prossima Adrià

Alex

Anonimo ha detto...

Adriano stai attento non hai troppi amici in politica,il paese dopo l'ennesimo fallimento(elezioni nuovo coordinatore Pd) stenta a rinnovarsi.

Anonimo ha detto...

e pensare che il luogo ed il tempo io l'aspetto da questo blog

Anonimo ha detto...

l'ho detto anche a maria, ma non riesco proprio più a partecipare a queste cose. Mi sto chiudendo sempre di più.

Anonimo ha detto...

cARO fRANCO AVERE UN ATTEGGIAMENTO DI CHIUSURA VERSO QUESTE COSE è NORMALISSIMO, SI TRATTA DI AUTODIFESA DA PERSONE CHE TUTTO VOGLIO TRANNE CHE ESSERE LEALI. I TRASCORSI DEL PD/DS POI PD PARLANO CHIARO, SONO STATI BUONI SOLO A FARE CHIACCHIERE E A TRARRE I LORO INTERESSI, QUANDO CI STAVA DA CACCIARE I COGLIONI MANDAVANO AVANTI ALTRI.
NON CONDANNO, ANZI CONDIVIDO IL TUO COMPORTAMENTO.
CIAO

adriano ha detto...

A tutti gli amici che mi hanno scritto:
Sono stato lontano dal PC ( a dir la verità possiedo 3 macchine infernali : casa+ufficio+notebook wi fi ) quasi due giorni(esperienza dura ma salutare) e questo mi ha dato modo di riflettere su parecchie cose . Ho riletto il post con il senno del poi e mi è sembrato educato e pungente . Volero fare politica e ci ho provato e sono spuntati nemici come funghi , anche amici per la verita, ma a che pro? Degli amici mi fa piacere ( è uno dei miei obiettivi costanti) ma i nemici che ho trovato hanno spostato la "guerra" non sul piano politico ma su quello personale ed è a tutti loro che è indirizzato il post del presepe barocco dove la verità è nascosta e distratta da altre cose messe lì ad arte. Il mio modo di far politica rispecchia il mio modo di essere nel senso di leale trasparenza nei rapporti umani e questo mi ha spinto a fare degli errori. Avevo deciso di non scendere nei dettagli dei miei trascorsi pubblici, ma farò un'eccezzione : bene tutti mi hanno detto che in politica non bisogna esporsi bisogna essere "diplomatici" versione edulcorata , secondo me , di "paraculismo". Il mio errore quindi è stato quello di interpretare questi altrui comportamenti "da politici consumati" come ipocriti e con secondo fine e infatti sono stato accusato di inesperienza (come se essere inesperti sul vecchio modo di far politica fosse una colpa) di fronte a tutto questo ho reagito con passionale veemenza e loro mi hanno bollato di prepotenza ! Meglio essere veementi che tramare in gruppi clandestini impiegando il tempo su comme fottere la gente. Scrivo per l'ultima volta una cosa che ho ribadito più volte :c'è qualcuno nel direttivo che è ossessionato dalla politica e l'ossessione per qualsiasi cosa distorce la realta e il giusto senso delle cose, la mia essendo ancora una passione (e spero che tale rimanga ) mi ha permesso di tirarmene fuori per dare uno sguardo a 360° su quello che mi succedeva e succede intorno. Saintex è come dire all'equipaggio del tuo sommergibile: Emersione a quota periscopio! Risalita rapida! Navigazione a Vista ... Aspettatemi quindi ...sto navigando !!

adriano ha detto...

@ Anonimo in che senso "stai attento" ? ( solo per capire naturalmente)

Anonimo ha detto...

Uè Adrià se ti serve una guardia del corpo mi offro volontario.
Non sono troppo grosso, ma cattivo come l'aglio.
;-)))))))


Ciao.
Alex

adriano ha detto...

Alex ma per offrirti un caffè caggia fà?

Saintex ma per stappare "na grand bottegl" caggia fà?

ma per caso state su Fasebuc?

Per quanto riguarda il messaggio "stai attento" credo che sia un avvertimento da parte di un amico nell'ambito della politica , altre cose spero di no ... anche se a pensarci Adriano fa rima con Saviano :-))))))

Alex comunque me la cavo anch'io facimm na societa e "Boddi Guardie" e la chiamiamo "Bagna Cauda"

@Franco
Rispetto , come ben sai , le tue posizioni o meglio predisposizioni; ma preferisco il Cuomo velenoso, vulcanico, ncazzoso, poliedrico e iperattivo.

adriano ha detto...

@Alex ho ricevuto il messaggio e terrò in considerazione quello che hai detto.
Secondo te perchè , oltre alle mie motivazioni "culturali", ho fatto un blog con nome ,cognome e foto dove espongo le mie idee politiche ?
Grazie

adriano ha detto...

@ Ale
per qualsiasi tua comunicazione la mia mail è nel profilo del blog

Anonimo ha detto...

da leggere cum grano salis:
cadono a fagiolo le interviste di questi giorni della jervolino e bersani:
il secondo dice: dobbiamo creare le condizioni per promuovere onesti e competenti e lasciare indietro i non onesti;
la prima dice: mia figlia pensando agli affetti mi invita a lasciare ma io non condivido l'opinione (da elites culturale snob) che la politica debba sempre sporcare chi la fa e che non sia possibile farla esaltando la mediazione e non i compromessi.
Ma in questi anni l'adagio "bassoliano" è stato: si scannassero tra di loro, ammantato dietro l'ipocrito ed il falso atteggiamento che non rientra tra i compiti di una classe dirigente "giudicare".
In questi anni la scelta dei leadars "bassoliniani" (cancerogena per i ds) è stata solo quella di sostenere il loro consenso a prescindere ed indipendentemente dalla "natura" dei sostenitori e non quello di promuovere una classe dirigente capace.
Non ho mai creduto alla diversità comunista ma alla capacità (anche per situazioni oggettive) della sinistra di fare quasi sempre argine contro fenomeni da bancarotta etica; le scelte di cui sopra hanno, invece, favorito ed anzi talvolta creato ex novo le condizioni di cui oggi si parla.
Non conosco in alcun modo il nuovo coordinatore, occorre dargli tempo per capire (ed agire di conseguenza) che non si possono affrontare le battaglie del futuro con le armate del passato per di più sempre sconfitte.
Offro un solo elemento di riflessione (non conosco i dati ma ci scommetterei): come mai nel pd locale non vi è nessuno (in numeri politicamente significativi) di città nuova (che in oramai lontane elezioni comunali prese poche decine di voti di più del pds): perchè la loro (e di affini e collaterali) idea non comprendeva una visione collettiva della politica, non comprendeva percorsi di costruzione democratica del consenso.
Da questo all'oggi il passo è breve.

adriano ha detto...

Vivo per motivi di lavoro, oltre la realtà vicana una realtà diversa: quella della periferia est di Napoli con le poche industrie rimaste, sindacato inesistente e imploso , la criminalità, il degrado e tante cose che ben sai ... si sente puzza caro Saintex e non di monnezza ma di bruciato... come felicemente da te definita, è in atto una bancarotta ETICA . Da quelle parti chi comanda è la sinistra "bassolinianaiervoliniana" e si sta aggrappando con tutti i mezzi a qualsiasi cosa su questa nave che ormai è inclinata e piena di falle ma non ne parla di affondare . Hanno calato le scialuppe ma per primi non sono salite le donne e i bambini come etica marinaresca vorrebbe, ma loro, lasciano la città ed il suo popolo alla deriva di se stessi spingendoli per inerzia e per disperazione verso la riva sbagliata : quella destra.
Tornando al mio amato paesello il nuovo coordinatore mi ha parlato più volte e mi è parso persona valida e capace ,staremo a vedere ( non nel senso cinico ma non tesserandomi non posso dire altro sarebbe inutile ed inopportuno)
Su città nuova mi ero posto gli stessi quesiti quando ero coordinatoreprotemporeperaltroincapaceeprepotente e spesso vedo qualcuno di loro che prendono il caffè il sabato mattino: hanno quel ghigno cinico stampato sulla faccia di chi sulla nave non ci è mai salito ...quindi oltre alla mancanza di visione collettiva hanno anche una buona dose di codardo egoismo civile.
Ciao Saintex e fatte verè

Anonimo ha detto...

Permettetemi di dissentire circa il vostro giudizio sui componenti di CittàNuova.
Ho avuto modo di conoscerne più di uno durante le campagne elettorali e vi assicura che, almeno per quelli che c'erano un tempo, vi sbagliate. Si trattava della discesa nella politica vicana di parte della società civile, capace ed organizzata intorno a ideali diversi da quelli di partito.
Devo dire che in parte ha operato anche bene e certamente ha lavato i panni sporchi non in pubblico come invece faceva il Pd-Ds di quel tempo, che poi ha determinato la sua perdita di credibilità e l'allontanamento del suo elettorato.
Adriano quelli che tu forse vedi oggi con il loro ghigno non erano gli stessi di 10 anni fa.

Riguardo alla politica in Campania è evidente che si tratta di un problema di carattere culturale. Per me PD, così come anche DS, è sinonimo di autoreferenzialità, di spocchia, di finta intellettualità che copre una grande ignoranza, di arroganza e radical chic. A Vico ne abbiamo avuto un fulgido esempio con diversi segretari come Spadaro, De Feo, Trignano e coloro che gravitavano nelle loro vicinanze. Hanno distrutto un partito che contava parecchie anime e poi si sono ritirati dando la colpa ad altri. Oggi sono rimasti solo gregari che operano da portavoce, dicono ciò che i signori di cui sopra (non tutti) non tengono le palle di dire di persona. Un esempio per tutti il povero Alessandro Savarese che spesso su vari forum ha delle uscite che lo espongono molto ma che si capisce non essere farina del suo sacco.

Questa la mia idea.

Ciao

Alex

adriano ha detto...

@Alex
premetto che tutti si possono chiamare Alex e questo Alex non assicuro che sia lo stesso degli altri commenti, quindi esorto tutti per l'ultima volta di uscire dall'anonimato.
Per quanto riguarda CittaNuova dove sono adesso? Saintex non sbaglia quando dice che è scomparsa una parte di società civile , perchè in questo momento queste persone che tu dici e ritieni di essere valide non aiutano il paese a crescere? Dove sono politicamente? A destra ? A sinistra? Stanno sulla riva del fiume ad aspettare?
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo commento la pubblico in quanto spero che tu esprima esclusivamente giudizi politici su persone che anch'io conosco , saluto e frequento, in caso contrario mi scuso sin d'ora con gli interessati e il mio blog è a disposizione per eventuali repliche.

Anonimo ha detto...

Si, i giudizi sono prettamente politici. O giudizi anche di altro tipo a loro riguardo ma nel caso sono iin grado di esprimerli a loro direttamente in prima persona.

Quelli di cittànuova, probabilmente, sono scappati via vista l'inconsistenza di una sinistra vicana che continuav a litigare con se stessa. Quindi secondo me un pò si sono ritirati e un po stanno sulla riva del fiume ad aspettare...

Sono l'Alex originale.

Cià Adrià

adriano ha detto...

Cià Alex :-)

Anonimo ha detto...

Berlusconi ha affermato intorno alle 19,14 (ma tra qualche minuto si smentirà da solo per questo metto l'orario) che Lui non avrebbe mai bombardato la Serbia.

Però...

Come dire, va bene se mando i soldati italiani in Iraq, li armo con cerbottane e fionde, gli dò regole di ingaggio che dicono che solo dopo che ti hanno sparato in fronte puoi rispondere al fuoco, li mando a cercare armi di distruzione che non esistono, li espongo a sostanze micidiali perchè non tengo i soldi per rinnovare il loro equipaggiamento, quando torneranno quello che se l'è cavata meglio avrà la leucemia, li sfotto in televisione dicendo che non vanno in guerra ma che la missione è di pace, però in Bosnia no,mi spiace, non bombardo.
Forse l'unica cosa buona fatta da D'Alema in vita sua per fermare un eccidio che si verificava ad uno sputo da casa nostra, con le persone che venivano fucilate negli stadi di calcio e le donne che subivano lo stupro etnico.

Ho una sola parola per Berlusconi: I-DI-O-TA

Haaaaarghhh, adesso devo spaccare qualcosa... a dopo.


Alex