martedì 1 luglio 2008

Degrado sociale e politico a Vico Equense


Questo è il titolo di un post odierno di Franco Cuomo su http://interfaceworld.splinder.com/ che condivido appieno . Mi permetto di inserirmi in questo dibattito in quanto finalmente grazie anche a vicende di richieste tragicomiche di risarcimento danni ( ieri mi hanno letto le trascrizioni del consiglio comunale e vi assicuro che il consigliere Cardone quella sera è stato un vero gentelman) per parlare del mio paese o meglio della politica che gradirei si facesse nel mio paese:

Vera opposizione: informando su quello che accade i cittadini non collusi , scusate il termine ma è quello che meglio descrive la situazione perché non si può essere elettori o simpatizzanti dell’attuale giunta politica vicana ormai si può essere solo collusi . Ormai a Vico la politica è assimilata alla parola “cantiere” o “opera pubblica” e basta
Politica sociale: con un censimento di chi ha veramente bisogno e non premiare soltanto chi , anche giustamente, và a gridare sotto il comune o minaccia gli amministratori. C’è tanta gente in difficoltà a Vico che ha bisogno di essere aiutata e che per dignità non ha il coraggio di chiedere aiuto.
Politica sociale :Andate dopo le dieci di sera nei pressi della chiesa di San Ciro o a Piazzetta Croce o al Vescovado troverete decine di adolescenti Vicani strafatti di alcool e droga , dobbiamo imporci di cercare di aiutare o almeno parlare con questi ragazzi per salvare il salvabile…e il resto fare pressioni sulle “forze dell’ordine” magari auspicandone anche di nuove .
Politica sociale : sosteniamo gli anziani non solo con il viaggio a Assisi o la partita a tresette in una sede sgangherata ( è utile sotto le elezioni quando vanno a chiedere i voti i mammasantissima) proviamo a farli sorridere e farli stare un “pochino” meglio… Fare tutte le pressioni possibili per l’apertuta dell’ospizio
Ediliza popolare in zone dove è fattibile destinata ai giovani Vicani (e non a chi da fuori viene ad abitare a Vico pagando le case una fortuna per riciclare denari sporchi o provenienti da evasione fiscale) in modo anche di combattere l’abusivismo che poi è la “mangiatoia bassa” che dà da mangiare ai politici ed alla politica “bassa.”
Sanità :a Vico puoi solo nascere o morire ormai ma di curarti neanche a parlarne
Turismo: L’attuale Giunta ha approvato un bilancio dove per il turismo sono impiegate pochissime risorse che verranno impiegate per alimentare le casse di bocciofile , sagre paesane e tornei di calcetto, etc senza pianificare una strategia vincente ed unica che metta in evidenza le risorse , anche umane, del paese. Siamo diventati il paese di qualche imprenditore che per il momento produce ancora buoni gelati o pizze…
Economia: Promuovere i consorzi nell’ambito turistico, agricolo e caseario . Prendo per esempio il consorzio fatto in Trentino precisamente in Val di Non per le coltivazioni delle mele ( Melinda) se studiamo la storia di questi piccoli produttori capiremmo che tante piccole aziende consorziate in maniera agile e flessibile battono multinazionali straricche. Perché non farlo anche con i ns piccoli produttori e artigiani?
Cultura: 2 dico 2 stronzate all’anno fatte da un’assessorato buono solo a parlare di “pallone” . Convegni di filosofia , di storia , di cucina di quello che c… volete zero o quasi , concerti rock sottozero, musica classica bo? Scusate immaginate un’orchestra sinfonica che suona sulla terrazza del castello Giusso di sera con lo spettacolo notturno del Golfo ed il Borgo di Santa Maria del Toro illuminato che sembra un presepe e ditemi se non è una location meno bella di Ravello . Facciamo venire ogni anno le proloco russe o gruppi di studenti algerini che ballano quattro stronzate in piazza e lo patrociniamo come festival del folclore e non facciamo un festival di musica popolare di “pizzica e tammorra” che parla delle ns radici e conta tanti praticanti nelle ns zone . Ho notato che il comune patrocinia altrui iniziative ( ce ne sono di valide e di ridicole) ma di iniziative proprie io personalmente non ne vedo … A maggio grazie a qualche gestore di palestra e alla disponibilità del comune di Sorrento si è creato un’evento di spinning che ha coinvolto centinaia di atleti e con gli accompagnatori ed il pubblico si è arrivate a migliaglia di persone che si sono fermate a Sorrento a cena e a fare shopping con costi quasi zero da parte del comune ( era tutto sponsorizzato ed autogestito)

Insomma svegliamoci gente ... a prescindere dai partiti

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo sapevo che tenevi le qualità.
Questa è solo la conferma.


Alex

adriano ha detto...

Grazie Alex questa è la politica del "per" e non del "contro" . Basta se non qualcuno si crede che Alex sono io che mi "complimento" da solo

Anonimo ha detto...

http://www.myspace.com/gerrymalanga

il mio nuovo blog dedicato all'arte contemporanea e ai miei lavori di pittura vecchi e nuovi.Ciao

Il post che hai commentato è diventato un volantino distribuito alla gente.

adriano ha detto...

Ciao Franco
Corro a vederlo ... per il volantino mi fà tanto piacere se tutti noi fossimo coesi ....almeno per l'obbiettivo da raggiungere