venerdì 3 ottobre 2008

1975 Napoli Centrale

1975
Oggi è la terra di Gomorra nel 1975 era la “campagna “ di San Nicola dove:

Chiove o esce o sol
O bracciant e san Nicola
Ca bottegli chien e vin
A matin va a zappà

Pa aiutà pur’iss a varc
Pur o figli ro bracciant
nsiem o padr va a zappà

O figli ro padron ci va a pazzià
Pò figli ro bracciant rin rutt e nient chiù

Musicalmente “o piezz”per me perfetto niente elettronica niente computer o midi solo grandi musicisti che suonano grandi strumenti ( Fender , Hammond, Rhodes e altro) . Osanniamo giustamente musicisti stranieri ma sentire la batteria di Del Prete che quasi nessuno conosce insomma…
Ruvido ma manierista
Tecnico di pancia
Batteria straordinaria e voce sporca
Riff che ti rimane per ore nelle orecchie come ti rimane per ore il retrogusto del grande vino magari un’Aglianico che ora conosciamo tutti ma che allora era il vino forte e cafone dei contadini.
Carta vetrata sulla patina setosa perbenista della musica di oggi che imita e stronzea quegli anni ma non li conosce .
Ascoltatelo questo è il vero vintage….

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Adrigor sono capitato per caso sul tuo blog quest'estate e mi stai facendo conoscere musica e musicisti che mai immaginavo anche perchè ho 23 anni ed i soliti canali radiotelevisivi non trasmettono mai questi autori e generi . Continua così stai diventando il mio blog/playlist di qualità.
Carmine Fragliasso

adriano ha detto...

Angelo quando ho scritto questo post ho pensato a te ed alla tua bravura di musicista .
Ciao Fratò

Anonimo ha detto...

Grande Fratò, a sto punto vai con Finardi e i Crisalide !

adriano ha detto...

Uanm!!! ho beccato un youtube 1979 a Trieste e scommetto che il finale di tastiera di SONG FLY HIGH
o sai fà!!!
Si gruoss o frà
Very very original vintage

Anonimo ha detto...

Ke Vintage!!!!

Anonimo ha detto...

Ke Vintage Esagerato....!!!Davvero bellissimo blog complimenti!!! ciao LV

Anonimo ha detto...

Tutto ok ragazzi! ma penso che se si ascoltano i, Napoli Centrale, a questo punto bisognerebbe ascoltare anche musicisti come Joe Zawinul,Whyne Shorter,Chec Corea, ovvero i Wheater Report eppoi John Mc Lauphlin e Robert Whayat. Sono stati i grandi contaminatori del Jazz, gli iniziatori della fusion e sopra tutti loro la divina maestà di Miles Davis di in a Silent Way. Se dobbiamo fare il vintage facciamolo bene.Ciao Adrià.

adriano ha detto...

Naturale Franco conosco tutti questi autori e non ti nascondo che so anche suonare qualche giro di basso di Jaco Pastorius . Napoli Centrale è una gara della memoria con mio fratello (grande musicista) per cercare autori un pò più fuori a quelli universalmente conosciuti come quelli ch tu hai citato . Ho personalmente conosciuto Miles al Pompei Jazz Festival qualche annetto fà e di persona anche tanti altri personaggi come Pat Mathiney. Quindi perdonami caro Franco ma in campo musicale mi sento di dire la mia tranquillamente e fralo bene.
:)

adriano ha detto...

Maronn quanti errori di scrittura! Fretta dannata!!!

adriano ha detto...

Volevo solo chiarire che fusion e vintage sono due cose diverse. Vintage potrebbe essere anche una canzone di Loretta Gocci o Orietta Berti degli anni 70
:)))))))))))))))

adriano ha detto...

Scusate forse è Goggi... bo!!!

Anonimo ha detto...

lo so che li conosci questi autori, volevo solo riproporre i whaeter report, ma poi ho proposto anche l'ulimo di moby ;-)