martedì 27 maggio 2008

Ispirazioni e citazioni ( a cosa penso stamattina) o meglio pensiero trascinato

Per motivi personali e familiari ho il pensiero stanco e quando ho il pensiero stanco mi affido e mi nutro dell’altrui pensiero
Leggo il blog di Franco Cuomo http://interfaceworld.splinder.com/ dove attiva come al solito un bel dibattito sui luoghi comuni inerenti a Gomorra , Saviano e tutto il business che gira intorno a questo ormai circo mediatico e rifletto che i post di Franco come tutte le cose scritte bene sono a strati come la cipolla ( scusate l’esempio cafone) ed in base alla sensibilità e bagaglio culturale di chi li legge assumono più ampi significati .( Secondo me sono ancora ai primi strati o mi sottovaluto) . Oppure ti piazza lì una foto o una canzone come n’ammariell ( in italiano : amo da pesca) e ti dice : fatti tuoi pensaci un po’ .
Ieri sera su MTV Storysellers si sono riuniti i Blu Vertigo (approfittando del successo televisivo di Morgan ) mi reputo musicalmente acculturato e noto che la musica che schifavo negli anni 80 oggi assume altri significati e colgo sfumature e colori che l’orecchio di gioventù mi nascondeva ; insomma i miei gusti musicali stanno divenendo piacevolmente isterici e variegati , mi devo preoccupare? Poi hanno sottolineato l’errore che molta gente compie definendo “multimediale “ l’interazione di varie arti mentre dovrebbero definirla “polifunzionale” in quanto la multimedialità è solo riferita al supporto magnetico …
Cito Bolzoni che cita Italo Calvino: “ nell'inferno ci sono soltanto due modi per sopravvivere. "Il primo è accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più . Il secondo modo "è rischioso, esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio". Forse ho il pensiero stanco perché ho scelto la seconda strada.
Buona giornata a tutti… amici e nemici (purtroppo anonimi)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro amico,
tu mi sopravvaluti e comunque grazie per la citazione. bel post veramente:gradito molto il distinguo tra multimediale e polifunzionale e sono contento che i tuoi gusti musicali stiano "divenendo piacevolmente isterici e variegati"...continua così :-)
buona giornata.

mariad ha detto...

bel post adriano, giusto per tirare il fiato in questa afa ambientale e climatica. I Blu Vertigo a me sono sempre piaciuti. Morgan per me era quasi mitico. Sono rimasta un po' delusa quando l'ho visto fare l'arbitro a xfactor, mi sembrava che si fosse svenduto alla tv commerciale. Poi però ho pensato che gli avevano fatto una proposta che non poteva rifiutare (molto vantaggiosa, mo tiene famiglia...)e devo dire che in fondo è stata molto ironica la sua partecipazione alla trasmissione, non si è mai preso molto sul serio.

Pure io vado a rimettermi in sesto nel blog di franco, per uscire dai clichè mediatici correnti.
Tu parli di pensiero trascinato...
pensa che in certi momenti io ambisco all'assenza di pensiero tanto mi pesa restare attaccata alle mie priorità.
Ciao adri a presto