giovedì 15 maggio 2008

Il PD a Vico Equense







Guardate come è bello questo posto quando soffia “o vient e terr” ( vento da nord , se guardate il moto delle onde ( clicca per ingrandire) il vento spira dalla falda destra del Vesuvio che corrisponde al nord ) . Da noi soffia raramente ma quando succede tutta diventa nitido e dettagliato e il mare diventa cristallino…la luce solare non filtrata dalla nebbia e dallo smog rende i contorni nitidi e senza ombre e valorizza ancor di più la sfiancante bellezza di Vico.
Sembra che questo non centri niente con la politica e con l’evoluzione del PD a Vico Equense , potrei scrivere tanti e lunghissimi post “tecnici e di programma” sulla politica e sul mio paese ma questo non è il momento , voglio solo esprimere il desiderio che il Partito Democratico a Vico sia come “o vient e terr” che renda tutto più chiaro limpido , senza ombre e valorizzi il paese anziché divorarlo come sta facendo qualcun altro…

31 commenti:

mariad ha detto...

ciao Adriano
ho aperto un nuovo blog, ti dò l'indirizzo. questo post sembra fatto apposta.

http://puntorossovicoequense.blogspot.com/

Ho avuto del materiale che ti passo via mail e ne vorrei far scaturire una discussione.
ciao presidente a presto

adriano ha detto...

maria coincidenza stupefacente

Anonimo ha detto...

oh sei stato nominato da 3 giorni e gia sei patetico

Anonimo ha detto...

Non c'è che dire Adriano:un bel inizio davvero.Il problema di anonimo e che lui non può rimetterci la faccia, perchè l'ha già rimessa:infatti è un cesso.E non può rimetterci neanche il culo perchè non è un gran che pure quello. Adesso dirà che io mi intendo di culi , io lo anticipo e dico che è vero, per questo ripeto che lui non può metterci neanche quello.Il vero guaio per anonimo è che è un anonimo, appunto.Va per la tua strada è gente che ha fatto sempre questo e non sto facendo la difesa del PD, ma della tua pulizia morale Ciao!Non ti curar di lor...

Anonimo ha detto...

Cara Mariad, senza nessuna vena polemica e con tanto rispetto, penso che piuttosto che creare blog come se piovesse e rinchiudersi in questi piccoli spazi virtuali (che pure sono degni di rispetto in quanto riportano le idee di chi li crea) forse sarebbe opportuno uscire e impegnarsi nel mondo reale, stare tra la gente, promuovere iniziative reali, capire i problemi veri delle persone meno fortunate e far sentire loro che ci siamo e che abbiamo a cuore i loro problemi e che insieme a loro vogliamo risolverli.
Il resto mi sembrano solo chiacchiere che non creano grandi soluzioni perchè chiacchiere restano.


Una domanda per Adriano: pensi davvero che il PD di Vico Equense, con tutti i contrasti interni che li stanno caratterizzando caratterizzano, possano essere la reale risposta a Gennaro Telearredo?

Riguardo all'anonimo ha ragione Franco Cuomo, è un povero coniglio le cui lunghe orecchie si riescono a scorgere fin da quì. Purtroppo nella sua meschina vita esistono solo i blog in cui nascondersi, il mondo reale gli fapaura.

Ciao.
Alex

adriano ha detto...

Alex inanzitutto grazie per il commento , come vedi sul mio blog e su quello di Maria ci sono commenti poco lusinghieri sulla mia persona ma per principio non rispondo agli anonimi. ( Forse ho capito chi sono ma non mi permetto di avvicinarli in quanto potrei fare brutte figure, ma li esorto a fermarmi per la strada per discutere onestamente e pacatamente di politica e del paese che abbiamo tutti a cuore) . I contrasti all’interno del PD Vicano ci sono ,non nascondiamoci dietro al dito, ma vedo anche unità di intenti ,un fine comune , noto tanta “elettricità” ed “energia” che possono essere trasformate in un’arma formidabile contro la corazzata Cinque . E’ difficile anche perché alle ns riunioni parlano tutti con egual diritti e le decisioni si votano ancora con alzata di mano e non sono prese “privatamente”dai vari rais come succede nello schieramento avverso. Bisogna rendersi conto che solo tutte insieme queste anime diverse
( rimanendo tali) possono creare un’entità politica e sociale che possa opporsi efficacemente a questa giunta e a questo modo becero di fare politica. Quindi caro Alex proviamoci almeno …

Nel tuo commento leggo una spiccata sensibilità verso i temi del sociale ebbene la settimana scorsa nel PD si è discusso di promuovere un censimento comunale per le persone diversamente abili , non bisogna aiutare solo le persone che tendono la mano e chiedono aiuto ai politici di turno dobbiamo aiutare anche chi è in difficoltà ma ha paura o vergogna di chiedere aiuto. Questa è solo un’iniziativa in cantiere del PD Vicano .

Mariad oltre ai due blog ( che sono un mezzo veloce, efficace e moderno di fare politica) è una persona che partecipa ed è una di quelle che accelera per far fare al PD politica di “territorio” ( vedi suo post del 23 aprile 2008)

Nei paesi oltre ai luoghi, alle attività da valorizzare ci sarebbero anche delle persone da valorizzare e da utilizzare come risorsa (anche se politicamente non appartenenti al tuo schieramento) ebbene credo che Franco Cuomo sia una di queste …

mariad ha detto...

anonimo
penso che il blog sia una forma di comunicazione, un luogo dove diffondere delle idee. Naturalmente non quello principale perchè un partito per vivere ed espandersi deve rimanere fortemente legato soprattutto al mondo reale dei cittadini.
Il pd è ancora in fase di strutturazione a livello nazionale e locale ma non mancano le iniziative e le persone giuste per radicarsi meglio sul territorio. Sono d'accordo con adriano che Franco Cuomo sia una di queste.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo che Franco Cuomo è una risorsa, ma penso che non sia neanche vagamente interessato a partecipare viste le persone che come dite animano questo nascente PD di Vico Equense.
Mi pare però che questo PD Vico Equense ci stia mettendo un pò troppo per nascere, la nascita è per definizione qualcosa di istantaneo, qui stiamtrascinando le cose allo stremo della pazienza di tutti.

Si ciancia restando lontani dai problemi veri delle persone.

Il blog è un mezzo per comunicare è vero ma ci devono essere 2 requisiti a mio parere, il primo è qualcosa da dire in modo chiaro, la seconda è l'autorevolezza di chi dice. Nel Pd V.E. non c'è ne l'una ne l'altra. Ognuno dice ciò che vuole e ognuno si fa portatore di una sua opinione.
Le cose così non funzionano, mi spiace.

Per il resto condivido pienamente il tuo commento.

Secondo me un Partito che si dice di sinistra se non si occupa dei più deboli che partito di sinistra è???
Il motivo per cui ho votato Bertinotti è stato anche per votare un partito di sinistra, invece di un partito in cui la parola "sinistra"non si può più pronunciare.

Ciao.
Alex

mariad ha detto...

alex ma tu che ne sai? parli del pd come se fosse il tuo partito e invece non solo dimostri di non saperne niente, ma hai addirittura votato per bertinotti...
quindi scusa che vieni a fare qua? Devi andare da Lella e da Liliana per aiutarle a resuscitare la sinistra storica e radicale.
Dovete organizzarvi per difendere i deboli, no?
Ma forse loro non hanno un blog e ti riesce difficile raggiungerle
:)

Anonimo ha detto...

Cara MariaD, io sono un uomo di sinistra ed è per questo motivo che qui in Italia devo affidare il mio voto al "compagno" Fausto Bertinotti. Un tempo ero anche io un Democratico di Sinistra, lo ero prima che questo tuo partito rinnegasse i suoi principi fondamentali, quelli che forse con un pò di fatica anche tu riuscirai a ricordare. Ti ricordi la difesa dei lavoratori, di coloro che non hanno casa, di coloro che sono senza lavoro, di coloro che d'estate non possono andare al mare perchè non hanno i soldi per uno stabilimento o di comprare o affittare una casa al mare e sono costretti a starsene a casa con i loro bambini, coloro che l'auto non possono permettersela perchè l'assicurazione ha raggiunto il valore di uno stipendio medio, coloro che fanno la spesa negli hard discount perchè il salumiere sotto casa che fa tanto chic non è neanche lontanamente avvicinabile, coloro che le vetrine di Cherie Mode le possono guardare solo dal marciapiede opposto, coloro che...

Coloro che non ce la fanno più a vivere con 800 euro in due perchè questo non è vivere ma sopravvivere umiliandosi.
Vedi cara MariaD questa gente è la stessa che alle ultime elezioni vi ha dato buca, che si è stufata di promesse mai mantenute, è stanca di rincorrere una vita appena decente. Questi sono quelli a cui avete preso i voti all'elezione di Prodi e che poi avete deluso con un governo ridicolo che ha solo prolungato la loro agonia. Sono poi sempre gli stessi che stanchi hanno dato il loro voto a Berlusconi e trombato il caro Uolter che senza vergogna è rimasto al suo posto senza avere l'onore e il senso critico di dimettersi per la grama figura fatta cosa invece ha fatto tra le lacrime Fausto Bertinotti dimostrando grande coerenza. Secondo me ne avete di cose da imparare da Bertinotti, soprattutto la coerenza.

Nel Pd vicano poi state veramente lasciando il ridicolo e tuffandovi nel grottesco, state nascendo da sei mesi, e che madonna, ma datevi na mossa altrimenti Uolter fonderà un nuovo partito e voi starete ancora facendo nascere il vecchio.

Forse cara MariaD faresti bene a lasciare il piedistallo del tuo blog e a scendere nel mondo reale, dove i problemi sono la casa, il lavoro, la disoccupazione, la sanità, la droga, la monnezza, l'assistenza agli anziani e così via...

Questi problemi di certo non si curano da soli e di certo non si curano stando seduti davanti ad una tastiera aggiornando il proprio bel blog e infastidendosi se qualcuno muove una critica (motivata).

E poi non sapevo che per poter partecipare alle discussioni su questo blog o all'interno del PD ci volesse il tuo lasciapassare altrimenti te lo avrei gentilmente chiesto.

Tanti saluti.

Alex

adriano ha detto...

Alex mi piacciono le persone come te, passionali e politicamente motivate e Ti assicuro che non hai bisogno di nessun lasciapassare

Anonimo ha detto...

Cara MariaD, scusami, non ho risposto alla tua domanda.

Io che ne so? Ma tu che ne sai, mi sa che avere la puzza sotto al naso e l'aria finto-intellettuale non bastino come requisito per rappresentare gli interessi dei cittadini all'interno di un partito, per assurdo neanche all'interno del PD.

E mi pare che questi sono gli unici requisiti che tu possiedi al momento.

ciao
Alex

mariad ha detto...

ok alex come vuoi tu
:)

Anonimo ha detto...

caro alex hai proprio ragione , la nostra maria ha la puzza sotto il naso, però tu hai scritto quelle cose a chi non le conosce. la signora maria va tutti gli anni alle axidie e ad agosto se ne va in calabria (la solita cafonata napoletana). a fine mese entrano come minimo 5000 o 6000 euro al mese.la boutique di cherie mode se la potrebbe addirittura comprare e in salumeria acquista soltanto prosciutto di parma. quindi il tuo sfogo è del tutto vano con questa gente

Anonimo ha detto...

Cara MariaD, non capisco una cosa, ti piacciono i blog e li ritieni importanti per tutta una serie di motivi ma appena si verifica un accenno di dissenso mi liquidi con una frase tipo"...ok come vuoi tu...".
Mi sembra un immane condrattizione, però riconosco il tratto tipico di coloro che per anni hanno partecipato a ciò che oggi è diventato il PD. Come dire, o sei con me o sei mio nemico e di devo eliminare.

Cara MariaD la più grande libertà che conosco è proprio quella di dissentire, viva la diversità in ogni sua forma.
Voglio e vorrò sempre sapere perchè c'è qualcuno che la pensa diversamente da me e lo ascolterò finchè ne avrò forza.

Un saluto per te MariaD e un grazie ad Adriano per la sua ospitalità.

Alex

Anonimo ha detto...

Senti anonimo ho detto le cose che ho detto solo per fare esempi generici e non riferiti a persone in particolare.
A me interessa discutere di problemi concreti e non spettegolare contro le persone come avviene su quello schifo di blog che dice di fare informazione su Vico Equense e che invece sputa veleno su chiunque non gli vada a genio nascondendosi codardamente dietro l'anonimato per giunta.
Tanto poi alla fine lo sanno tutti chi c'è dietro tanta cattiveria.

Quindi scrivi poche stronzate, e se vuoi discuti di problemi seri e sopratutto firmati.

E dovresti ricordarti che puoi anche dissentire sulle idee ma le persone, anche tu, meritano sempre e comunque rispetto.
Statt' buon

Alex

adriano ha detto...

Alex ti rinnovo la mia stima ...e concordo pienamente che non bisogna mai offendere le persone sul piano personale come sono abituati a fare le persone "anonime"

Anonimo ha detto...

e come siete suscettibili, ma siete sempre così incazzati?
pensate alle verdi praterie, ai cieli d'irlanda,alla villetta di vico, al mare che trappoco accoglierà le nostre chiappe chiare. rilassatevi, rilassatevi. è tutto ok.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo con animo poetico, quì siamo mi pare tutti calmi e rilassati, la questione è un altra e cioè definire delle regole civili di discussione che non possono essere violate.
Questo per due motivi, primo motivo è il rispetto di cui sopra, secondo è che così facendo si perdono velocemente d'occhio quelli che sono i problemi veri di cui discutere e che bene o male interessano tutti noi.

Per troppo tempo le beghe personali hanno tolto spazio ed importanza ad una discussione vera, sincera e pacata.

Il pettegolezzo lasciamolo a quelli che la domenica mattina sorseggiano aperitivi seduti ai tavolini in piazza.
Occupiamoci di altro.

Ciao.
Alex

Sandstorm ha detto...

Sera,
sono un "emigrato" (conservo gelosamente un documento del Comune di Vico di circa 10 anni fà di cancellazione dalle liste elettorali con la seguente motivazione "emigrato nel comune di..").
Perchè sono qui?
Perchè Vico è un "potenziale" Paradiso e ribadisco "POTENZIALE", ma vissuto dall'esterno mi sembra che si stia perdendo quel ricordo speciale che ogni volta che ti lasci lo Scrajo alle spalle rimane. Quest'anno non ho voluto votare Pd (incazzature professionali), e ho dato il mio voto di protesta moderata a un partito che non è la lega nè la Sinistra Arcobaleno nè il Pdl, ma non fà testo.
Starete pensando "embè e che vò chist?"
Niente, solo sperare che dal confronto e dialogo nasca qualcosa di buono per Vico e che cadano tutti quegli steriotipi di pressapochismo e ignoranza politico-amministrativa che persistono da decenni.
Un saluto a tutti
PS: Per favore non partite con i discorsi "mangiapolpette" vicani che ho letto nei post.

Anonimo ha detto...

mamma mia Adriano, che dibattito!!!Peccato che a scrivre è sempre la stessa persona, eh si! Perchè l'Alex bertinottiano deluso qualunquista,l'anonimo e sandstorm l'emigrato sono la stessa persona e a loro interessa solo una cosa:offendere e denigrare Mariad.Intanto io farei braccare anonimo dalla polizia postale, perchè è un vigliacco farabutto che si permette di dire quanto guadagna uno, dove si fa i bagni e che boutique frequenta e alex di essere di essere meno loffio perchè si vede che è una patacca l'emigrato meglio lasciar perdere. E poi, sempre ad anonimo:io con mariad vado a cena, cinema e teatro e la trovo una persona splendida, intellettualmente interessante e di grande umanità Tiè!
P.s
Adriano, ricordati te lo dice un 57enne guardati da questa gentaglia buttafango.
Ciao!
Un abbraccio

Sandstorm ha detto...

Semplicemente esterrefatto dalle parole di franco cuomo....il mio intervento denigra????
non sono assolutamente la stessa persona e non faccio i giochetti da scuole elementari.
Vivo in un altra città e non mi sembra assolutamente di aver attaccato mariad.
Attualmente sono apartitico e deluso, certo se questo è il modo per cercare di rappresentare le propie idee e provare a convincermi franco sei un po fuori strada.
Detto questo non ho nulla contro di te e manco so chi sei.
Ciao adriano e ciao a tutti

Anonimo ha detto...

a me non interessa convincere nessuno ma in un blog bisogna essere corretti

adriano ha detto...

Come ho già detto Mariad non ha nessun bisogno di essere difesa, la sua sensibilità morale ed intellettuale supera di gran lungo quella di molte persone. Franco apprezzo sempre i tuoi consigli solo che avevo deciso di non censurare nessuno ( e lo farò anche nella temporanea veste politica che ricopro) a patto che non si offendano mai e poi mai e dico mai le persone sul livello personale di qualsiasi estrazione politica, sessuale , culturale ed economica . Censurare i commenti sui blog è una soddisfazione che non voglio concedere agli "anonimi" anche perchè con i loro commenti si qualificano da soli

Anonimo ha detto...

Caro Franco Cuomo (ammesso che l'intervento sia veramente tuo, ho notato che sugli ultimi 2 interventi non c'è il link che invece c'era sul tuo primo) ti ringrazio per il "un pò loffio" e per il "patacca" accetto le tue critiche che però mi sembrano, forse , un pò premature visto che hai letto solo poche righe. Comunque incasso senza polemica, a mia discolpa posso solo dire di non avere la tua bravura, cultura, arguzia e dialettica nello spiegare il mio modo di intendere la politica, quella di sinistra si intende. Magari in estate cerco di studiare e poi mi ripresento a settembre. ;-)
Per quanto riguarda MariaD mi scuso sinceramente con lei se ciò che ho scritto è stato offensivo nei suoi confronti, non volevo e non vorrò mai caricare i miei interventi di attacchi personali e cattivi, quelli li possiamo andare a leggere sul bollettino pettegolo-informativo gestito dai radical-chic di cui tutti sappiamo.

MariaD scusami sinceramente.

Adriano non sapevo rivestissi un ruolo politico, di che ti occupi?
Fammi sapere.

Sulla censura Adriano sono d'accordo con te, la condanna del cretino è ciò che dice, e questo in un blog è più vero che mai.
Apprezzo la tua scelta.

Comunque ribadisco che a mio parere gli interventi firmati Franco Cuomo non mi sembrano i suoi, leggo il suo blog e le sue discussioni sono sempre molto corrette, esagera, pur dicendo solo la verità nei confronti di Velardi. Ma fa benissimo comunque perchè quello è veramente un idiota (degno compare di D'Alema, Bassolino e compagnia cantando).

Ciao a tutti.
Alex

Anonimo ha detto...

Sono io, sono io.Allora significa che non leggi bene il mio blog perchè non parlo male solo di Velardi.

Anonimo ha detto...

non capisco perchè non esca il link

Anonimo ha detto...

Vabbè, almeno a leggere sono capace però.
Diciamo che Velardi, meritatamente, è quello che appare più spesso.

Ciao.
Alex

Anonimo ha detto...

Non so se avete sentito di ciò che sta accadendo a Roma dopo l'elezione di Alemanno e la vittoria della destra.
2 agressioni da parte di estremisti di destra in poche ore.
Sono gli stessi che avevano paura che la mancanza di rappresentanza in parlamento risvegliasse le frange estreme della sinistra "radicale". Invece è stato l'esatto contrario.

Ciao.
Alex

adriano ha detto...

Alex sono il coordinatore del PD Vicano e insieme a tanti amici stiamo cercando di smuovere le acque . Collaboro ad un blog ideato da Mariad ( è sempre lei :)!) che si chiama http://puntorossovicoequense.blogspot.com/ che è in perfetta antitesi al blog che tu giustamente definisci "bollettino pettegolo-informativo gestito dai radical-chic" sul blog leggerai anche notizie precise e circonstaziate sull tremendo ultimo consiglio comunale . Poi ci saranno a breve iniziative pubbliche per dare visibilità del PD a Vico e sopratutto per mettere a conoscenza dei cittadini ( per quei pochi che non lo hanno ancora capito o fanno finta di non capire)le magagne dell'attuale Giunta. A proposito faccio una riflessione non rivolta a te ma a tutti nell'ultimo consiglio comunale ( Ordine del giorno approvazione del bilancio)nel "pubblico" eravamo una decina di cittadini ad assistere allo "spettacolo" un pò pochi rispetto alla popolazione vicana .

Anonimo ha detto...

Però Adriano, ti sei preso una bella gatta da pelare.
In bocca al lupo.

Ora ho capito il terzo commento a questo tuo post.
Ne ho capito il senso e ne ho riconosciuto l'autore.
Niente di eccezionale non preoccuparti si tratta di un povero sfigato che, insieme alla sua degna compare, ha fatto del tramare ed intrallazzare le linee guida della sua vita.
Come dicevo poca roba comunque.

Spero che con te come coordinatore si riesca ad uscire dall'empasse di questi mesi, la cosa è comunque difficile, ci vorrà un grande senso di responsabilità da parte di tutti.
Buon lavoro.
Ciao.

Alex