lunedì 28 aprile 2008

TRIOTARANTAE



pizzicca tammorra nacchere
vino alsaziano fasul che cozz e bella gente
Che bella serata venerdi 25 aprile al Titos Pub di Vico Equense...
la classica serata che non ti aspetti! avevamo prenotato io e mia moglie una settimana prima convinti da Luca .Con diffidenza siamo andati anche con i bambini... . Mentre la sala si riempiva di brava gente tutti o quasi paesani con vistose buste di cartone ( dentro avevano tammorra e nacchere) Luca che ha organizzato la serata ( è proprio un tipo simpatico e capace) mi ha consigliato un vino ed è stata la prima sorpresa ... francese bianco, fruttato con sentori di mammole e violette così floreale e profumato che copriva il sapore dei fagioli con le cozze ( Sono un estimatore dei grandi rossi italiani e per principio non bevo francese ma era il primo segnale che la serata si sarebbe messa bene) Abbiamo cominciato a mangiare e verso le undici il trio ha cominciato a suonare . Ed ecco l'alchimia , le percussioni ipnotiche di Emidio Ausiello la voce settecentesca di Mimmo Scippa e l'interiorità di Luigi Staiano hanno avvolto tutto e tutti ( Vi assicuro che conoscendoli non c'erano nè esibizionisti nè prime donne anzi sembravano tutti un pò timidi) hanno cominciato a battere nacchere e percuotere tammorre, anche i piu riservati ( vedi mia moglie) di nascosto battevano il piede sotto al tavolo trascinati da una musica che è suono di lava , è musica "tribale" di tutti i sud specialmente del ns meraviglioso sud , è "ancestrale" ecco questo è il termine che è più adatto a queste antiche forme di aggregazione che hanno la proprietà di svegliare l'arcano, il primordiale, è musica della pancia e delle viscere .E' un richiamo antico che vibra ,sfinisce e fà sudare di furore ansante .. Ebbene ho cominciato a ballare e suonare ed è stato emozionante, ho ballato con altri occhi perchè sei ti fai stregare da questo rito non balli con altre persone ma balli con altrui occhi e con altrui viscere.

3 commenti:

mariad ha detto...

la tammorra è trascinante, prende
io non so ballarla, ma quei movimenti mi affascinano.
Peccato non ne sapevo nulla...

Anonimo ha detto...

ma quando mai hai ballato. hai solo fatto nella capa di morte. si sudava xche era tutto chiuso.
cominci male come portavoce pd.
un altro pallista

adriano ha detto...

ragazzi siete simpaticissimi eravate seduti al tavolo di fronte al mio e ricordo ancora tutte le vs bellissime facce che sorridevono... o erano sghignazzi anonimi? riuscite ad essere anonimi anche nei locali pubblici!
Complimenti per il coraggio