sabato 20 dicembre 2008

Fantascienza remota ....passata...scaduta

Stefano Disegni (famoso vignettista e autore televisivo)ogni tanto su Facebook ci anticipa vignette e ci lancia "esche" satiriche... leggendo questa ho pensato alle affermazioni di questi giorni del Sig Veltroni e vedo che il pulpito da dove viene la predica è lo stesso di tante messe recitate da decine di anni....come spiegare ... la predica è retorica e banalissima e il pulpito assomiglia alla navicella spaziale di un film in bianco e nero degli anni cinquanta :vecchia fantascienza , fantascienza già esistita quindi remota in pratica futuro già passato, domani che è contemporaneamente ieri... ha chiamato Saviano per Napoli ma è come restaurare a colori una pellicola in bianco e nero: na strunzat.... Proclama : Via i capibastone !!! ad una platea di... capibastone è come dire alla tua squadra di calcio:uscite dal campo non sapete giocare... e con la panchina deserta in campo chi cazz ci metti? Dice il Sig Veltroni "Innovazione o Fallimento" ...quando e con chi? Con Bassolino e Iervolino e le loro corti di ricchissimi nani , giullari e ballerine? E' come truccare con il cerone un viso non lavato da giorni ... prima o poi il cerone si scioglie specialmente quando è sotto i riflettori...della giustizia che magari fino ad ieri illuminava le scene della destra.
A Vico rispetto l'appena nato partito ma ha fatto due azioni di "sponda" per il momento ... ha cavalcato con successo onde già nate e formate in altri mari ... staremo a vedere io intanto mi aspettavo esplosioni psicadeliche tipo il finale di Stanley Kubrick in 2oo1 odissea nello spazio...fantascienza proiettata sempre nel futuro...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

alla tua richiesta, non potevo esimermi.

La fantascienza, quella vera, non scade. E non ha passato, né presente, né futuro. Le tre dimensioni temporali sono, cioè, fittizie: la fantascienza parla con e dell'eterno. Per capire questo, basta entrare nel tuo esempio kubrickiano (ma più della fine, la prima mezz'ora del film), o nell'altro massimo esempio: L'Eternauta di Oesterheld e Solano Lopez.
Il parallelo tra la fantascienza, quella vera, e il pd, quindi, NON SI PUO' FARE.
A parte la mia idiosincrasia per la democrazia, quello che posso dirti è che il partito democratico è solo una parte dell'esercito cattolico e reale di un Paese chiamato Italia (ma che si dovrebbe chiamare Vandea). Un esercito che da quasi vent'anni cerca di cancellare l'unico baluardo della libertà di pensiero, la salvezza da una verità che può essere solo rivelata. Senza distinzioni linguistiche tra classi sociali, esistono solo i consumatori; con il berlusconismo esistono consumatori acritici e indottrinati: la realtà, così, non la si può distinguere. La verità, così, non la si può ricercare: per il pd, che è un partito di consumatori, e consumato, la realtà ideale.

Ciao Adrià,
Luca Castellano

Anonimo ha detto...

BASTAAAAAAAAAAAAAAAA.....CONTINUI A SCRIVERE STRONZATE SMETTILA SEI UN FASCISTONE

adriano ha detto...

Evidentemente continuo a dar fastidio a qualcuno...

adriano ha detto...

Anzi fate una cosa ... non cliccate più sul mio blog scordatevelo! Tanto questo è rimasto il mio unico e sgangherato pulpito da cui faccio le mie solitarie prediche ... perchè vi dovete arrabbiare per così poco? la cortesia di togliermi di mezzo ve l'ho fatta evidentemente non vi basta. Volete togliermi anche la libertà di dire stronzate? Fascista non è chi le scrive le stronzate , fascista è chi nega la liberta altrui di scriverle e di questo pressupongo voi siate maestri.
E pò mo ven Natale datevi una calmata pensate ad altro e non a me...

Anonimo ha detto...

Mi è piaciuto il post di Luca.

Adrià fai bene a pubblicare i vaneggiamenti di questi patetici navigatori della rete che non hanno capito che con i loro insulti sciupano il bene più prezioso di queto enorme mare che è internet e cioè (donnine nude a parte)la libera informazione e la possibilità di scambiare un opinione anche con qualcuno che si trova dall'altraparte del mondo.

E fai bene anche a rispondergli.
Però non ci perdere tempo più di tanto, ci sono cose molto più interessanti da fare.

Adrià ti auguro di passare le feste serenamente insieme alla tua famiglia.

Alex

Anonimo ha detto...

Argomento di non poco momento per cui mi appello a Petrolini "ma cosa è questa crisi metta in scena un grande attore allestisca un cartellone e vedrà che la crisi passerà" (anche se senza musica sembra meno carino).
Proviamo ad usare una parola "magica": credibilità.
Laddove questa manchi ritorna come un ciclone l'essere l'Italia un paese sostanzialmente di destra/centrodestra.
Se oggi il PD guarda a sinistra ritorna alla mente l'inconcludenza del governo prodi (emblematica l'intervista di sales su Repubblica: bassolino ha colpe che luccicano come stelle a san lorenzo ma sui rifiuti ha subito il ricatto di verdi e rc che minacciavano la caduta del governo nazionale e mastella veniva da roma con l'accordo sottoscritto che gli assegnava 2 assessori alla regione. C'erano troppo brutte facce ne preso atto e me ne sono andato. In campania la sanità fa schifo perchè c'era bisogno di de mita e gli sono stati dati gli ospedali napoletani).
Se guarda all'UDC questa quasi scomparirà e si pagherà un ulteriore (per me oramai insopportabile) prezzo alla laicità dello Stato.
L'attuale gruppo dirigente o meglio gli attuali gruppi dirigenti (perchè mica esiste 1 partito solo) non sono credibili perchè in politica conta non solo cosa si dice ma quando e dove.
Quando conveniva al "correntone ds" bassolino (ovvero i suoi voti) erano una risorsa; quando i ds impazzivano i dirigenti cercavano di capire e scegliere (questo fa la politica) o, come è stato fatto, difendere i propri uomini "a prescindere".
Ora qualcuno comincerà a dire (alla forlani e simili) ma io non sapevo niente e nessuno mi diceva niente.
Stando al nostro piccolo paese: perchè per alcuni anni la sinistra è stata credibile (e vinceva) e prima e dopo questo periodo non lo è stato, perdendo (se si comincia ad articolare una risposta compiuta si disegna automaticamente una politica).
Termino alla Michele Serra: i duelli (tra dentiere per dirla alla velardi) non sono affare mio e non si svolgono nel mio nome.
Alla prossima e salute e serenità in famiglia a chi ci legge.

adriano ha detto...

Vedere arrivare sulla mia posta le mail di Alex e di Saintex che commentano i miei post è diventata piacevole abitudine. Auguri anche a voi tutti cari amici e peccato non poter fare un brindisi con voi mi accontenterò della gioia di vedere sullo schermo del mio pc la scritta:...nuovo commento sul tuo post etc...
naturalmente auguri anche a chi non mi sopporta e supporta ...