venerdì 4 giugno 2010

Ho sfrattato lo stanzino


Non è uno stanzino ma una grande stanza situata sul pianerottolo tra il piano terra e casa. E’ in uso comune tra mia suocera e la mia famiglia Per anni è stato il covo delle cianfrusaglie . Sul lato sinistro ( quello giusto) c’è il reparto alimentare su scaffali ordinati e puliti e quello non si tocca ; buatte e conserve di pummarole , olio paesano, barattoli di melenzane sott’olio , scarfogli di aglio e cipolle , sacco di patate, 10 varietà di pasta 1 Kg per ogni tipo .
Sulla destra (il lato sbagliato ) un mare di cose poggiate su due cassapanche con tanto corredo che ci pagherei 10 rate di mutuo , ma sul corredo sorvolo, il corredo merita una nota a parte.
Inventariamo:
( Leggenda: Io= Io M= Moglie S= suocera)

3 Bastoni da tenda ( orribili anni 80 color marrone post unione sovietica ) S: ma questi sono buoni ancora
M: Adrià ma come abbiamo fatto a comprare ste cose orribili
Io: Sono buoni per il fuoco ma il cordone delle tende è ottimo per il suicidio tramite impiccagione

Scarpe: 20 paia circa , Paciotti anni 90 cafonissime , Prada anni 2000 puzza al naso, Nike del mesozoico e del paleolitico sgangherate
S: maronn che belle scarpe regaliamole a qualcuno e poi Adriano le Nike non ti servivano per quando devi verniciare le finestre?
M: Adriano prepara una busta per la Caritas
Io: Chi cazzo le vuol verniciare le finestre

5 Enciclopedie : Quelle che all’epoca i venditori porta a porta vendevano senza vasellina grazie all’ingenuità delle nostre mamme , Garzanti , De Agostini , I Quindici , L’enciclopedia degli animali con le due specie più importanti : gli uomini di merda che le vendevano e gli stupidi che l’acquistavano
S= Ma i ragazzi vann ancor a scol
M= Mamma dammi qua che ho la busta pronta
Io= vado fuori a fumare

3 Presepi fatti dal nonno : bellissimi all’epoca ma dopo la permanenza decennale nello stanzino sembrano tre plastici dell’Aquila nello studio di Bruno Vespa
S= Ma almeno le lampadine e il muschio non si può recuperare?
M= Vado a fare il caffè
Io= Fisso il vuoto e penso ai mie fratelli aquilani

Scatolone misterioso : i vestiti di carnevale dei miei figli , Cappuccetto Rosso, Heidi , Barbie Raperonzola , Spider Man e Uomo Ragno
S= Ma è un peccato buttarli conserviamoli per una nipotina
M= Mamma ma non dovevi salire a spulicare i piselli
Io: Maronn non mi ci vedo proprio Nonno e poi i miei nipoti eventuali ipotetici si vestiranno da cosa un futuro?

Corso di Inglese composto da 15 videocassette ( ancora incefalonate)
S= L’Inglese è importante per questo le comprai
M= Mamma ma quando le comprasti?
Io: Signò ma non le avete mai aperte!!!
S= Adrià non c’avevo il videoregistratore all’epoca

Bauletto Marrone Borchiato : Vestiti della prima comunione , battesimi e matrimonio, mandesini (grembiluli da cucina) ricamati in filo di scozia
S= Visto che belle stoffe
M= Silenzio assoluto
Io: ma che cazzo si conserva questa, gli schizzi delle vongole sul filo di scozia ricamato (mahh)

Bustone nero della spazzatura con tonnellate di carte tra cui: inviti ai matrimoni dal 65 ad oggi , libretti postali anni 70, ricetta della caprese , block notes con scippi e sciappi, dispense della Madonna di Pompei e Padre Pio e poi noto una cartellina giallo paglia : il rogito notarile del palazzo di famiglia del 1937.
S= Adriano ma questo non è il documento che cercavi 4 anni fa per il notaio?
M= Mamma ma oggi allora i piselli non li facciamo?
Io: ( KTMRT ) a signora meno male che l’abbiamo trovato (KTSTRMRT)

4 scatoli colmi di Barbie intere, senza testa , con la testa ma senza gambe roba da Hannibal Lecter , , Bratz, Robot d’acciaio e di plastica , tonnellate di puzzle e mattoncini Lego
S= Muta
M= Muta
Io: Maronn e quanti soldi “abbiamo” speso per i miei figli ,quello dei giocattoli in piazza s’è comprato un’appartamento

Specchio enorme ( a macchie di ossido marroni tipo leopardato cavalli ) con cornice dorata:
S= Questo secondo me ha valore chiamo l’antiquario
M= Mamma fai come vuoi
Io = secondo me è degli anni 50 ( ma mi faccio i fatti miei , chi me lo fa fare di parlare)

3 Aspirapolveri di varie epoche ( gli accessori mancano )
S= Secondo me so buoni ancora
M= Mamma ma se li hai portati nello stanzino significa che erano rotti
Io: Signora ma sono senza accessori e sopra ne avete due nuovi .
S= a vabè buttiamoli

10 scatole enormi e pesantissimi con i libri delle elementari medie del classico dello scientifico
S= Un po imbarazzata
M= Mi guarda e ride
Io: e comme spaccima pesano povera schiena mia a portarli giù

Bustone enorme pieno di bocchette e tubi:
S= Eccoli gli accessori degli aspirapolvere!!!!!
M= Vado in bagno sopra
Io: Signora gli aspirapolveri li ho portati già giù e stanno pure sotto ( speriamo che si convince ..)

Scatolone enorme dall’aria familiare : La MIA armonica a bocca , le MIE bacchette della batteria, i MIEI cd grunge , le MIE nacchere , la MIA tammorra
S= forse è meglio che vado a spulicare i piselli
M= vabbè abbiamo finito vado a farmi la doccia
Io : e no !!! mi avevate detto che si era perso nel trasloco dopo la ristrutturazione , mi vien voglia di scendere giù a prendere il bastone della tenda e fare un moglicidio e suoricidio poi rifletto e urlo : oggi si suona e si fa rumore!!!!!!!!!!!

P.s. nella foto è già tutto imbustato per genere e pronto per l’isola ecologica ma mi chiedo : comme cazz la carico la macchina? e Vi chiedo : qualcuno ha un tir da prestarmi? ( Lo scooter non lo butto è solo circondato dai ricordi e dalle macerie)

Nessun commento: