venerdì 9 aprile 2010

Il ruolo della bomboniera e la sua utilità nella società moderna




Ho 46 anni vivo in terrolandia e di bomboniere ne ho viste e subite tante . Visto l'enorme vastità del tema e per non annoiarvi sul mio studio sociologico e iconografico fruite di questo breve spunto. Una premessa , per chi non lo sapesse pare che le origini francesi di questa parola "bombonnière" risalgano al XVIII secolo, quando si diffuse l'usanza di farne dono come piccolo, prezioso contenitore di dolci: i bonbon, appunto.Ora la bomboniera è un piccolo oggetto che aiuta a ricordare, ricordare cosa? Il Battesimo la Comunione il Matrimonio e io mi chiedo perchè non si danno le bomboniere quando si divorzia o quando si diventa disoccupati , ma quella è un'altra storia come disse il Papa. Torniamo al suo ruolo. Il primo certo e assoluto è quello di imbruttire le case sui quei mobili studiati appositamente per imbruttirle . Ho visto case con centinaia di bomboniere poggiate su centinaia di centrini fatti a mano , centinaia come le seghe fatta a mano degli adolescenti , ma quella è un'altra storia come disse il Papa.
Un'altro scopo è strategico ed ecologico , le bomboniere attirano la polvere e in questi tempi di polveri sottili il suo ruolo salutare è indiscusso in quanto le bomboniere si sacrificano per non far andare le polveri sottili nei nostri polmoni , l'unico problema è che generalmente a Pasqua e Natale vengono spolverate durante le grandi pulizie facendo andare tonnellate di polveri nei nostri polmoni , roba da coprirsi il capo di cenere per il mancato uso di mascherine utili quasi quanto il preservativo , ma quella è un'altra storia come disse il Papa.
Come icone ho scelto tre capisaldi :
anni 7o: Il pierrot ( a Napoli Pierrot e Pulcinella coincidono retaggio delle invasioni di Zidane)
anni 8o: L 'animaletto in swarovski da collezionare
anni 90: non me ne fotte e quindi lo salto
anni 00 : il bollettino postale di beneficenza

Il Pierrot : brutto , inespressivo , letale quello enorme in Ceramica di Capodimonte fatto dai ricchi uguale a quello di media pezzatura, fatto in Malesia, dei poveri . Ebbene il Pierrot enorme in ceramica (ne aveva un paio mia nonna ) aveva una caratteristica eccezzionale : era cavo , vuoto dentro come il cranio di chi lo regalava. In quella cavità la nonna ci metteva le ricevute delle giocate a lotto (il nonno non voleva ) , mio zio in quell'altro quei mini giornaletti pornografici che noi nipoti avevamo sgamato e che avevamo cura di guardare lontano dai bagni in quanto minacciati del gravissimo reato di "azzecatura pagine causata da liquido seminale" ma quella è un'altra storia come disse il Papa

L'animaletto in swarovski negli anni 8o provocò un'epidemia di minifattorie sui mobili di casa , una farmville antelitteram, noi non potevamo giocarci con quei magnifici gufi, topi, cigni, marmotte e leoni che scintillavano. Lo scintillio del swarovski era un termometro della ricchezza di una famiglia . Solo gli originali sfavillavano i loro dardi di luce e nelle case ricche installavano faretti puntati sui mobili per far brillare queste fattorie del cazzo . Nelle case povere il trucco era mettere i pochi esemplari originali davanti ,in ogni famiglia capitava qualche parente ricco o povero che pur di sembrare ricco comprava gli orrendi cristalli con 24 cambiali, e gli elefanti e le foche in plastica fatti a Casoria dietro a quelli originali ( Noemi e dietro mi ricordano Casoria ma quella è un'altra storia come disse il Papi.)

Il vaglia di beneficenza : Nuovo trend chic radical chic minimal chic . Vai al matrimonio o al battesimo e legato a dei confetti ti ritrovi una fotocopia di bolletino postale di 5ooo euri destinato a svariate associazioni benefiche onlus. I poveri grazie all'avvento dello scanner e di internet di massa anche loro hanno scelto questo omaggio , anche loro ti danno la fotocopia con versamento all'associazione offlus ; il trucco è fare un vaglia di 5o euri e far modificare la cifra a 5oo o 5ooo da Peppiniello a che ha preso la patente europea di computer andando al corso dell'oratorio di un nuovo e giovanissimo prete brasiliano che è stato in Francia poi in Germania poi in Thailandia , prete simpaticissmo che ama i bambini e che quando gli domandano perchè gira il mondo risponde che il Vaticano lo sposta da unoratorio all'altro per fargli fare sempre nuove esperienze . Ma quella è un'altra storia come disse il Papa

In ultimo un consiglio per risolvere il problema . Basta avere un figlio maschio e un bel supersantos bello gonfio. Io a casa di mia suocera ho risolto così: prendi il figlio maschio di circa due-quattro anni e lo piazzi davanti al mobile con tutte le bomboniere , tu invece dichiari ad alta voce: io mi metto a porta , tira piano figlio mio e ti piazzi di spalle al mobile. Dopo i primi due tre tiri che diligentemente pari esclamando : figlio mio tira piano, in modo che tutti sentano , fai fare due tre tiri potenti di punta di quelli che solo ai bambini riescono ed in un'attimo schegge di cristallo , porcellana e fiori secchi esplodono nella stanza .

Nessun commento: