mercoledì 8 aprile 2009

Riflessioni di primavera



Terremoto:Costruire una casa antisismica costa dal 20% al 40% in più confronto ad una costruzione “normale”, noi a Vico che abbiamo vissuto la tragedia dell’80 ci siamo uniformati?. Dal 1980 ad oggi tutti le case, i palazzoti e le villette abusive condonate di nome o di fatto con che criteri sono state costruite? Quanti fessi di noi hanno ristrutturato case dell’800 spendendo fior di quattrini avendo in cambio da uno dei duemila geometri e quattromila imprese edili di Vico attestazioni di “ lavori eseguiti a regola d’arte” senza avere uno straccio di perizia statica , antisismica o similare? (io l'ho chiesta e ho dovuto pagarla a parte) . Le ns scuole di Via Sconduci e Largo dei Tigli sono veramente sicure?

Il Tg1 che VERGOGNOSAMENTE celebra gli ascolti della tragedia? I giornalisti che chiedono : cosa prova in questo momento?

Il presidente del Consiglio che propone una Aquila 2 sul modello Milano 2 cosa mi dice della stessa promessa che fece a San Giuliano 7 anni orsono? Per il resto da un lato approvo il decisionismo e la risolutezza durante le emergenze il problema è quello che spesso l’ordine del generale non arriverà mai o troppo tardi al soldato….

Chi ha costruito l’ospedale dell’Aquila è Impregilo … vi ricorda qualcosa questo nome? (Monezza a Napoli , TAV alta velocità con il costo più alto a km d’Europa, lavori sulla Salerno Reggio Calabria ha ottenuto un rinvio di tre anni per la consegna di un lotto 60 Km, Costruiranno loro le future ipotetiche centrali nucleari e l’ipotetico futuro ponte sullo Stretto…. )

Mara Carfagna che parla di Clow Terapia ai bambini il giorno dopo la scossa?

Decine di idioti che su Facebook hanno proposto aiuto e solidarietà ma non hanno fatto neanche l’sms di 1 EURO?

Oggi è giovedì Santo, faremo le pastiere i casatielli , parleremo di calcio e altre amenità, andremo a messa Domenica con successiva abbuffata poi faremo la Pasquetta e da martedi l’Aquila comincerà ad arretrare di posizioni nella ns mente, nelle pagine dei giornali e nei servizi televisivi….

Per il resto siamo un grande popolo , generoso spontaneo ed eroico ma questo fortunatamente lo sapevamo già.

Politica Vicana:
Golpe, fughe in avanti, ritorni al passato e ritorni al futuro , truppe cammellate, frammentazioni … si muove finalmente qualcosa e sento che il richiamo dentro di me si fa sempre più forte… è finito il mio periodo sabbatico o devo resistere?
Alcol e droghe...
Ragazzi di Vico state esagerando , genitori di Vico uscite di casa!! la sera passeggiate per Vico!!! Parlate di più con i Vs figli !!!!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

D'accordo su tutto (co9me spesso accade), dico però che anche il governo D'Alema fece a suo tempo la sua bella figura di merda ed in quelle zone ci fu qualcuno che per 3 anni visse nei containers con buona pace del suo ICARUS.

Comunque riguardo al periodo sabbatico non saprei consigliarti. E' necessario fare rinascere una qualche speranza. Se pensi che sia possibile prova. Se provi chiamami che ti do una mano anche io.
Fai buone feste.

Alex

adriano ha detto...

@Alex
Ti chiamerò ma mi credi se ti dico che non ho ancora capito chi sei?
Mandami una mail adrigor@tin.it

Buone feste anche a te

elisabetta ha detto...

Quoto le tue riflessioni,l'Italia è questa,c'è poco da fare e cambiare.Abbiamo il governo e el amministrazioni che ci meritiamo.
Finchè il cittadino non matura una coscienza civile nulla cambierà:non siamo una vera democrazia perchè il voto non nasce da una scelta consapevole,da un'ideale.Votare significa appoggiare tizio o caio perchè una volta eletto potrà diventare un punto di riferimento per favori,posti di lavoro,complicità per un abuso edilizio,ecc.
Cosa ne pensi di Annozero e della polemica nata?
Io l'ho visto e forse Santoro poteva evitare di criticare la protezione civile,vista l'efficienza:come sempre ho apprezzato Travaglio perchè è stato più concreto e incisivo,citando imprese(Impregilo)
e politici coinvolti in vari scandali edilizi e poi rimessi in circolazione dall'UDC e dal PDL.

adriano ha detto...

Sto vivendo le vicissitudini del terremoto attraverso il blog di una vera terremotata nel caso non lo conoscessi te lo linko:

http://miskappa.blogspot.com/

Per quanto riguarda Santoro sulla protezione civile si è espresso malissimo anche perchè si deve spiegare meglio alla gente la differenza tra protezione civile e volontariato sia organizzato che spontaneo.

Sulla coscienza civile faccio una riflessione:
In questi giorni la rete è stata molto più ricca di spunti e vera informazione che la televisione e sempre più sto abbandonando l'ultima per la prima.

Ciao Elisabetta

adriano ha detto...

Dopo aver letto alcuni blog vicani comunico , con grande gioia di chi aveva paura di allargare le porte di un circolo di un partito , di prolungare il mio silenzio ed il mio periodo sabbatico inerente la politica.
P.S. A chi vede trame dico : Nun ve sto cacann proprio!!!!

Anonimo ha detto...

Peccato...
:-(((


Alex

elisabetta ha detto...

Il problema droga/alcool è comune a tantissimi adolescenti,non solo a Vico:la cosa grave è che si è abbassata l'età in cui si comincia a sballarsi.Ti consiglio la lettura del libro di Galimberti:
"L'ospite inquietante"
il nichilismo e i giovani
E su D-Donna dell'11 aprile ho letto un articolo sull'argomento:

La morale eteronoma, che mi fa assumere comportamenti corretti solo in presenza di chi potrebbe punirmi, denuncia un fallimento dei processi educativi non avvenuta in famiglia e ancor meno a scuola, per cui è da lì che bisogna ricominciare e non dalle proibizioni che hanno come unico risultato quello di incentivare le trasgressioni. Ma abbiamo la pazienza di insegnare fin da piccoli che cos'è bene e che cosa è male, che cosa è grave e che cos'è irrilevante? Perché se questa distinzione non è stata insegnata, se questa differenza non è stata acquisita e interiorizzata, non c'è punizione che tenga, perché non si ha la percezione dell'infrazione, ma solo l'impressione che chi ci richiama ci sta facendo un torto. E allora il proibizionismo che vuol mettere ordine nella società denuncia solo il fallimento in quella società dei processi educativi.
U.Galimberti

adriano ha detto...

Non sono mai stao proibizionista, esorto infatti i genitori a parlare di più con i figli, è difficile ma concordo con te che è l'unica strada.

Anonimo ha detto...

Caro Adriano,
non lasciarti condizionare da blog di sorta...
non lasciare che raggiungano il loro obiettivo.
con stima
yr