mercoledì 28 gennaio 2009

Manifesto

«Vivere poeticamente significa vivere intensamente la vita, vivere d'amore, vivere di comunione, vivere di comunità, vivere di gioco, vivere d'estetica, vivere di conoscenza, vivere nello stesso tempo di affettività e di razionalità, vivere assumendo pienamente il destino di homo sapiens-demens.»
(Edgar Morin, 2001)



Realizzare le virtualità cognitive, emotive operative e comportamentali inscritte nella persona.
Comprendere il linguaggio delle emozioni.
Comprendere la ricchezza, l'ambivalenza, le contraddizioni, la complessità della persona umana.
Comprendere che non è possibile comprendere la complessità dell'individuo e delle relazioni umane frammentando, etichettando, separando, decontestualizzando.
Acquisire la consapevolezza delle illusioni semplificatrici, delle relazioni caratterizzate da sfruttamento reciproco.
Imparare a sognare e a non considerare oggettivo il soggettivo.
Sviluppare la coscienza delle interdipendenze.
Rendere costruttiva l'aggressività, ricercando la cooperazione tra saggezza e follia.
Andare al di là della paura, attraverso la poesia e l'estetica dei rapporti umani caratterizzati da amicizia, amore, intimità.

Nell'attuale società multietnica e multiculturale, dove si rischia la disperazione dell'isolamento, l'incapacità di coniugare sviluppo psichico e crescita sociale, di opporre appartenenza a individuazione in un continuo rapporto conflittuale, occorre proteggere, mantenere, costruire spazi e luoghi dove sperimentare e imparare una modalità relazionale di scambio, di mediazione, di incontro, che garantisca l'integrità e il benessere di ogni persona e la sua crescita personale e/o professionale» (Ranci, 2002).

Il tutto citando di nuovo Calvino con Leggerezza
una idealità alta, forse vicina a quella dei voli pindarici, dei sogni; forse una dimensione di vita personale che contempli la leggerezza dei desideri, della passione, della vita interiore; una base sicura personale fatta di "nuvola", che per ciascuno significherà coltivare una propria qualsivoglia dimensione spirituale; la capacità di muoversi con efficacia in quella realtaà "volatile" e "leggera" delle relazioni informali che si traduce anche in rispetto...

lunedì 26 gennaio 2009

THE VEILS - LAVINIA

Struggente Malinconico Onirico Introspettivo



See my love is asleep on the floor
in a pose that's familiar
See my sun will just send you to war
if the battle don't kill you

But I've a change in mind
Calling all the time

That I don't want to live in your side
though the rose is vermillion
And I find it so hard to survive
without when within you

My sweet Lavinia
My sweet Lavinia

All my children are asleep on the floor
By the fire in the winter
I don't know if I've been there before
But the colour's familiar
I've an age in mind
Calling all the time...


For my sweet Lavinia

giovedì 22 gennaio 2009

Inzozzando bacheche di Feisubc

Mi ripeto Feisubc attualmente è la mia fidanzata e questo blog che è mia moglie sta soffrendo tanto.... allora ho deciso riportare qualche mia cosa Feisbucchiana in questo luogo più "istituzionale"

Fravcatore (Muratore) :
Una mia amica parlava di pancetta post parto e io sono andato a finire a fravcatore:
Ti consiglio i jeans a vita bassa .... creano effetto "panza a fravcator" che adoro.... hai presente quella magnifiche pance di chi per una vita si è mangiato la" Marenna" ( pezzo di pane minimo di 20 cm avvolta nella carta marrone) con le porpette ca sarza accompagnata dalla mitica " peroni" e 3/4" bevuta con la testa inclinata e il mignolino alzato il tutto seduti sulla "cardarella".....
L'ho fatto per sfida ai miei genitori per un mese 27 anni orsono è stata un'esperienza straordinaria... ti dico solo questo...eravamo 4-5 sbarbatelli che dovevano supportare i "Masti" ....no cul tant specialmente perchè ci usavano come i portatori egizi dei blocchi granitici delle Piramidi non so se hai presente ... e non ci chiamavano per nome ma ci chiamavano tutti "Alfonso" e noi eravamo costretti a rispondere all'unisono....una altra cosa era che a noi "wagliuni aspiranti mezze fravche" ci toccava andare a prendere le bottigliette di caffè al bar e il resto era come mancia .... si beveva tutti dalla stessa bottiglia in clima cameratesco e legionario .... poi era concesso fischiare alle belle donne non sò perche ma i muratori hanno uno ius a farlo senza paura di ripercussioni varie....la notte avevo i crampi ma da allora ho una simpatia enorme per queste persone (escluso quello della foto che nun sape tenè neanche a cucchiar man!!!!)
20 gennaio 2009 ... Cabala del 44
Due motivi per gioire nello stesso giorno il mio 44° compleanno e Barack Obama è diventato il 44°presidente degli United States Of America ...
Naturalmente non ci sono paragoni......discorso commovente ...centinaia di migliaglia di persone




Una cosa la devo dire...ho provato la stessa emozione ricevendo quasi 200 auguri tra messaggi su fb e mail...è stata una cosa fantastica!!!

Grande fratello 2009.....



Ma bastano due provoloni del monaco al posto delle zizze.....? mahhh ( e pò secondo me non sono neanche DOP...)






24 gennaio 2009
riflessione sul mestiere del muratore e generale: le morti bianche sono troppe ogni giorno si leggono agghiaccianti bollettini di incidenti sul lavoro, il numero di morti è impressionante superiore a qualli di un conflitto come quello mediorentale in atto è assurdo ... lavoro mel mondo dell'industria e tantissime morti si potrebbero evitare con la semplice applicazione delle pur contorte normative vigenti

giovedì 15 gennaio 2009

Geloso di una canzone

Fernado Pessoa Dulce Pontes OInfante
Avevo questa struggenza dentro di me nascosta nei meandri interiori, una specie di medicina musicale da tirar fuori solamente quando la febbre dell'anima diventa troppo forte , nel ripostiglio che generalmente quando viene un'ospite a casa tua non gli fai vedere non per il disordine ma perchè ci conservi dentro care cose e cari ricordi e ti limiti quindi a fargli visitare solo le stanze "di rappresentanza".
Ieri però una nota e seguitissima trasmissione televisiva ha usato quest'opera d'arte sia letteraria che musicale anzi la definerei quasi pittorica per il suo potere evocativo come pezzo per un balletto classico. Ed ecco la mia decisione di pubblicarla per implorare gli altri di non farla diventare cosa di consumo come qualsiasi cosa passi dentro il tritacarne televisivo. Di Pessoa , del Fado non parlo .....usate l'arte con delicatezza ....


martedì 13 gennaio 2009

Point of view Meninas

l'uomo in fondo l'ultimo uomo,un ombra che taglia la luce...non volge le spalle è di traverso ma un piede è già sul gradino...per Velasquez sono tanti e regolari i gradini...Per Picasso è uno solo e alto. La luce forte è in fondo e lui è consapevole che chiudendo quella porta tutto diventerà nero il quadro scomparirà anche il suo pittore. Ma rimarrano due immaggini riflesse nello specchio...il confine è labile tra rimanere e andare via ..quel piede già sul gradino farà il passo?

Il soggetto è uguale , due opere magnifiche che rappresentano lo stesso soggetto im maniera sublime... ma i quadri sono diversi . E' questione di punti di vista ...riflettiamoci prima di emettere giudizi su persone cose ed accadimenti.



venerdì 9 gennaio 2009

Citazioni sulla strada.... concetto del viaggio

Ho ricevuto e metabolizzo:
Nelson Mandela: Non c'è nessuna facile strada per la libertà
Anonimo cinese: Se sei in viaggio, non preoccuparti della distanza, ma della meta
Socrate: Chi vuole muovere il mondo prima muova se stesso
G.B. Shaw: Un uomo percorre tutte le strade del mondo per trovare ciò che gli serve, ma deve tornare a casa per scoprirlo
Confucio: Non esiste una strada verso la felicità, la felicità è la strada
Anonimo: Il saggio non pensa mai di essere arrivato
William Burroughs: La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili
Kahlil Gibran: Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte
Isocrate: Non temere di percorrere una lunga strada , se sei diretto verso coloro che hanno qualcosa da insegnarti
Jules Verne: Alcune strade portano più a un destino che a una destinazione
lao Tzù:Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo

Aspetto Vs citazioni ( non mi rompete con la censura su VOL e la politica vicana)

P.S. Ma tutta sta gente conosceva Via Raffaele Bosco?

sabato 3 gennaio 2009

Primo post 2oo9 Concorso a premi del pernacchio (la pernacchia è volgare dice Eduardo )

Oggi è il 3 Gennaio 2oo9 e mi stavo scervellando sul primo post dell'anno da mettere sul mio angolino che sembra non più privato ma semipubblico. Non sapevo cosa scrivere...ho contemplato la mia pagina tante volte e soffrivo del fatto che il mio blog si lamentava del tradimento che gli stavo facendo con l'amante facebook...bacheca piena , album fotografici a iosa, amicizie a iosa ... insomma sembra che oggi il blog faccia la parte della moglie e feisubuc quella degli amici del circoletto...o forse dell'amante.... Poi ho guardato la foto di TotòVotaAntonioLatrippa e mi è venuto in mente un'altro grande di Napoli :Eduardo ed alla sua bellissima e civilissima scena del pernacchio.
Il concorso è questo : mandatemi commenti con a chi o cosa dedicate il primo pernacchio del'anno il piu simpatico e originale sarà premiato con una pen drive da 512 megabyte (nuova naturalmente )o se concittadino aperitivo in piazza o dolce da Gabriele (pure tutti e due). Io intanto comincio con le mie dediche:
A Tsahal: ha comandato anche l'assalto di terra a Gaza ed in Cisgiordania e se muore qualche bambino nun fà niente
Ai Bassoiervoliniani : non riescono a togliersi l'attack da sotto il culo
A Silvio: pernacchio alla carriera
A Walter: pernacchio alla mancata carriera
Ai diffidenti: quelle che diffidano su una nuova amicizia, un semplice e spontaneo saluto e si chiedono per qualsiasi circostanza : ma non è che dietro si starà qualcosa?
Ai camorristi e malavitosi in generale...pernacchio puro senza commenti
Vi aspetto numerosi !