domenica 30 novembre 2008

Il presepe



E' nato è nato!! Sono passati i magi e la stella cometa... Ma come! dissi io, ancora deve venire l'annunciazone e vui già vulit fà o presepe .. E mi rispose: no! abbiamo cambiato la tradizione e le regole , non c'è stato bisogno nè di concepimento nè di annunciazione nè di aspettare il 25 dicembre!!! ed io incredulo pensai : ma come cazz si fà nu presepe solo coi pastori!!! Ogni riferimento a fatti contemporanei e persone permalose è puramente casuale e non voluto. Chi vuole può anche togliermi il saluto ( che bella rima). Io naturalmente non parlo mai del singolo pastore e neanche delle pecorelle che ogni anno mettiamo sempre le stesse e san fatt vecchie in quanto uno generalmente i soldi li spende per comprare i pastori e mai per le pecorelle. Io parlo solo del presepe nel suo insieme , perchè diceva mio nonno : Adrià che te ne fai re bell pastur se o presep no sai fà?
Allora guardate avanti e non voltatevi indietro concentratevi sul domani e non accanitevi su quello che fu ....
Anche perchè tra poco è Natale e dobbiamo essere tutti più buoni... o no?
Nella foto: Classico presepe barocco dove nel trionfo di lavandaie, calzolai, mercanti , negozi, cipolle e meloni appesi , gente ca nun se capisc che fà , per capire dov'è la grotta con il bambinello ci metti un'ora!

giovedì 27 novembre 2008

Quando la pubblicità rovina la musica

Sono troppi i brani musicali di nicchia che gli art director inseriscono nei jingle televisivi creando un'effetto overdose che rende una melodia priva di contenuti e di pathos.
Vogli farvi un'esempio : Libertango
Fino a qualche tempo fa la combinazione originale violoncello fisarmonica mi dava i brividi adesso se la ascolto mi fa pensare ad una stronza con un vestito a pois che balla il tango su un selciato bagnato che invita a bere un distillato di uva di bassa qualità . La soluzione per non perdere il brano dalla mia sconfinata playlist contenuta nella memoria da infiniti giga che tutti abbiamo ( sto parlando del cervello umano) è stata come al solito la ricerca ( Grazie You Tube di esistere) di altre versioni. Ne ho trovate alcune stupende:
Quella virtuosa patinata e setosa di Al Di Meola di 9 min
Quella intimista piena di armonici e battuti di Oshio Kotaro
E la sorprendente versione sporca opaca grezza degli sconosciuti argentini Cuartoelemento dove viene suonata acusticamente da un flauto, una chitarra ,una batteria ed un sorprendente basso acustico che vado a proporvi .
E' scontato aggiungere che ammiro tantissimo gli autori che negano la loro musica a fini pubblicitari e commerciali . ( Spesso gli squali aspettano che scadano i diritti o che gli stessi siano gestiti da eredi per usufruirne)


venerdì 21 novembre 2008

Le dimissioni

Elogio delle dimissioni:
Prendo spunto ( e unicamente quello) dalla ridicola situazione che ha creato Villari per parlare di un atto semplice e banalissimo che nei paesi come quelli anglosassoni è interpretato come un’atto dovuto di civiltà e di coerenza mentre in Italia è una cosa rarissima e viene scambiato per debolezza: Dimettersi
Farlo poi spontaneamente in situazioni dove non si è costretti a farlo e magari facendolo si rinuncia anche a qualcosa ( una carica , un’emolumento etc ) aumenta la stima verso se stessi ad anche quella degli altri nei tuoi confronti (escluso i nemici che naturalmente la confondono per vittoria). Il trucco per non dimettersi mai è poi molto semplice : dare sempre la colpa agli altri e non prendersi mai delle responsabilità, negare perfino l’evidenza! In questo modo ci sarà sempre qualcuno complice o motivo dei tuoi sbagli o addirittura che prova che a sbagliare non sei tu…. ma gli altri.
Dimmetersi a volte è sintomo di palle anche se poi puoi rimanere incastrato:-)))))))

giovedì 20 novembre 2008

Senza titolo



E pure senza commento... statv buon a tutt quant !

venerdì 14 novembre 2008

Good Times

Good Times amici miei , Good Times per il prossimo week end (fanculo se piove) e Good Times per tutti i giorni che volete .
Che riff di chitarra , che gir e bass!! che pulizia , e chic sò freak! Non sono impazzito ! Mica posso proporvi sempre musica superimpegnatasnob ogni tanto ci vuole una mossa di allegria ( comunque sempre ad alti livelli )bisogna mangiare sano ma ogni tanto le patatine fritte con quella roba rossa e gialla ci vogliono!!!

martedì 11 novembre 2008

Lasciate che i pargoli vengano a me...

Come ben sapete questa frase non è stata pronunciata nè da Barack Obama nè da Silvio Berlusconi ma da Gesù Cristo in persona .Premettendo che considero la fede come un grattacielo dagli infiniti piani e considerando che io mi trovo ancora ai primi e che sto salendo le scale piano piano , gradino per gradino , tralasciando per mia manifesta inferiorità cristiana chi in questo cammino ha preso l'ascensore ed è già arrivato in vetta (ognuno ha il suo percorso) voglio fare una riflessione su un episodio successo qualche giorno orsono. Domenica durante la santa messa delle dieci una bambina (8-9 anni circa) che si accingeva ad andare a leggere la lettura è stata bloccata in quanto non abbigliata degnamente o decemente o non so come dire (trovate voi un vocabolo io non ci riesco) . La bambina ,e posso testimoniarlo personalmente, era vestita con un dolcevita nero a collo alto , una gonna (gonna in tulle bianco al ginocchio) e calze e stivali neri. Fortunatamente la bimba si è ripresa quasi subito dallo schock iniziale in quanto dotata di carattere maturo e da buone doti di scernimento analitico metabolizzando immediatamente che la responsabilità del fatto non era certamente sua (in caso contrario la parrocchia avrebbe perso un piccolo fedele e la sua famiglia ) . Sarebbe scontato citare di nuovo le sacre scritture con il passo " Guai a voi Scribi e Farisei che sedete nei primi posti delle chiese e delle sinagoghe" ma non lo faccio in quanto questa frase è spesso abusata da chi la usa come paravento per coprire mancanze di fede. Naturalmente questo non vuol essere neanche un atto di accusa verso chi ha commesso il gesto in quanto non ne ho i titoli e che la persona si è scusata immediatamente con la mamma della bimba , ma vuole essere uno spunto di riflessione sul ruolo degli educatori della fede e del loro ruolo nella ns società. Basta con questo fervore fine a se stesso , perbenista e fondamentalista , non spaventiamo i bambini ! non abituiamoli alla malizia! , diamogli sopratutto il senso di COMUNITA' ( tengo tanto a questo concetto in quanto sono rimasti pochi spunti oltre alla famiglia a dare il senso di comunità ai ragazzi) . Il mio caro e compianto vecchio Papa polacco diceva : "aprite le porte al Signore non abbiate paura" e quindi cari amici educatori di Fede proprio voi non chiudetele queste porte anche perchè non ne avete nessun diritto . A meno che... non facciamo andare i bimbi a messa con il Burqa magari facendogli anche leggere le sacre scritture in latino.


P.S. Sono un iscritto a Facebook e mi è arrivata una bellissima lettera (inviata anche agli altri 4904 iscritti) del cardinale Crescenzio Sepe dove ad un certo punto dice : " La Chiesa si apre alle nuove tecnologie perché diventano mezzo per l’Apostolato. E la Diocesi, pensate, si sta dotando di un sito per ogni Parrocchia, di un indirizzo mail per tutti i sacerdoti»." E conclude con la sua benedizione.
Meditate gente meditate

lunedì 10 novembre 2008

Premio Domenico Rea a Giovanni Fiorentino



Lunedì 25 agosto ( link http://adrigor.blogspot.com/2008/08/lottocento-fatto-immagine.html ) Vi parlavo del libro di Giovanni Fiorentino "L'Ottocento fatto immagine" oggi con grande gioia e soddisfazione ho ricevuto una mail dove si comunicava l'assegnazione del premio Domenico Rea:


Con il libro

L'Ottocento fatto immagine.
Dalla fotografia al cinema, origini della comunicazione di massa
Sellerio

Giovanni Fiorentino ha vinto la sezione saggistica della XIV edizione del premio Domenico Rea.

"Nel racconto dell'Ottocento la fotografia fu quello che il cinema e la televisione sono stati per il Novecento. Ce lo racconta con grande efficacia l'ultimo libro di Giovanni Fiorentino".
Giovanni De Luna, La Stampa

"Una specie di antistoria della fotografia, concentrata, importante".
Arturo Carlo Quintavalle, Corriere della Sera

"L'Ottocento fatto immagine è un lavoro importante".
Generoso Picone, Il Mattino

"Un libro illuminante, anche divertente".
Alessandra Comazzi, La Stampa

"Un viaggio nella storia dell'immagine, una sorta di ontologia della fotografia".
Mario Franco, la Repubblica

Mi unisco anch'io

"Giovanni complimenti"

Adriano Gorgoni, un'amico

sabato 8 novembre 2008

Dei volti che ha Medusa ...

Dove eravamo rimasti... mi direte come è andato allora venerdì 7 novembre:
Parliamo dalla presentazione del libro di Franco Cuomo:
Sala affollata da molta gente e Franco che esordisce emozionatissimo dichiarando che il primo libro che presenta nella sua città , volevo dirtelo in pubblica assemblema ma non era il caso e quindi lo faccio adesso : Franco ti esorto a riconsiderare il tuo rapporto con Vico e con i Vicani visto anche l'affetto e la partecipazione che ieri ti hanno manifestato .Ha proseguito poi dichiarando che il libro è un suo dono al compianto Franco Autiero ( non da te naturalmente che eri un suo amico ma ho la solita impressione che le belle cose su una persona si dicano sempre in tempi "postumi" ). Poi si è passati alla fase puramente "tecnica" dove con molta chiarezza ( secondo il mio modestissimo parere) Franco ha parlato del suo libro parlando della griglia filosofica attraverso la quale ha fatto passare l'arte dei tre autori e di postrutturalismo . Della piccola borghesia a cui volendo appartenevano i tre autori e degli sforzi della stessa per fare cultura ( devo chiarire questo aspetto con Franco) e della purtroppo decadenza napoletana o meglio del suo popolo che ha portato anche ad una decadenza della sua lingua. Mi è anche piaciuto il concetto di underground, di città nera o meglio grigia, di location sotterranea da applicare a questo tipo di teatro non adatto ad essere associato a città più "ordinate e pulite" . Mi ha colpito anche l'associazione viscerale ( Franco ha parlato di ventre) alle opere di Moscato e della metafisica pazzia dei discorsi femminili dei personaggi di Autiero associata alla commistione di Terreno ed Aldilà . Sull'ingombranza di Ferdinando nella produzione di Rucello devo approfondire la cosa perchè forse non conosco le altre sue opere.
Scontata la conclusione da dove emerge forte la volontà di fare cultura attraverso anche un progetto per la pubblicazione delle opere di Autiero. A questo proposito apro una parentesi : non era presente nessuno e dico nessuno delle ns istituzioni cittadine forse è meglio così andassero a premiare i tornei di bocce o di calcetto o a fare la publicità sui giornali ai ragazzi di Carramba ...VERGOGNATEVI abbiamo delle risorse culturali nel ns paese e ve ne sbattete ( forse perchè questo tipo di cultura non vi porta voti)
Poi l'alchimia....
Due bravissimi attori (Giuseppe Esposito Migliaccio e Patrizia Monti) hanno messo in scena una straordinaria Liturgia di Domenico Sabino (presente in sala ha anche introdotto il libro) da dove ho capito molto di più di mille parole il concetto a me caro (essendo cultore di musica e quindi di note e quindi di suoni ) della straordinaria potenza che ha la parola o meglio il suo suono , che con la sua evocatività non ha bisogno di scena .Basta chiudere gli occhi , aprirsi , ascoltare ed entrare in questo mondo parallelo che abbiamo dentro (qualcuno la chiama anima)

giovedì 6 novembre 2008

Venerdi 7 Novembre a Vico Equense




















Cari amici ,vicani e non, ci lamentiamo sempre che a Vico nun se fà no c..... ebbene mi permetto di suggerire un programma simpatico per oggi che abbina : cultura , buon cibo e divertimento nella cornice di un paese che comunque merita (paesaggisticamente siamo i numeri 1 solo che ci siamo abituati ):


Ore 18,00 circa al Castello Giusso (location meravigliosa ) UNITRE e Nicola Longobardi Editore presentano : "Dei volti che ha medusa: la drammaturgia del rischio. Ermeneutica e testo nel teatro di Autiero, Moscato, Ruccello" di Franco Cuomo se non sapete cos'è è :gravissimo !!! andatevi a leggere il post inerente su questo blog . Oltre a presentare il libro ci sarà anche un'interessantissima piece, insomma parliamo di cultura e non dei soliti libri taglia ed incolla.

Ore 20,00 circa : Aperitivo in piazza: ci sono 4 bar (con tavolini all'aperto) nei 4 angoli (comunque a Vico ci dividiamo anche in questo noto sempre la stessa gente negli stessi bar, io per par condicio roteo tra i 4 angoli) quindi segliete voi

Ore 21,00 circa: Tutti al Titos Pub dove ceneremo ( consiglio antipasto misto, fagioli alla messicana , filetto al balsamico ) innaffiato da abbondante vino consigliato da Luca in modo da arrivare con i giusti giri alle ore 22,30 quando cominceranno a suonare i Clementi.
I Clementi per me sono .... la dimostrazione che la ns generazione di quarantenni vicani nonostante le gioe ed i dolori di chi è nato negli anni sessanta , nonostante i guai , i figli, i divorzi, le storie di ex droga leggera e pesante , di ex obesità, di ex emarginazione , di successo qualche volta solo economico , qualche volta solo interiore ( raramente entrambi ) che la vita è bella e che abbiamo una grande sensibilità anche artistica
A domani ragazzi !
P.S. Fratoni domani mi mancherete prendete un'aereo che ci facciamo una bevuta

mercoledì 5 novembre 2008

I presupposti sono buoni


Sono un suo fan lo sapete e potete anche notarlo dal mio blog alcuni pensieri sparsi :

47 ANNI
NERO
DEMOCRATICO
Frasi e circostanze:
non è la sua potenza militare ma la capacità di creare «democrazia, libertà e opportunità». ( riferito algli USA)
Non siamo una collezione di individui ma una nazione
si è ricordato di ringraziare tutti bianchi neri grigi gialli omo etero emo etc
Obama ha conquistato piu` di due terzi dei voti degli elettori sotto i 30 anni. E per la prima volta nella storia, questa generazione di cittadini americani ha “consumato” piu` informazioni su Internet che alla televisione
Il Vaticano : Dio l'assista e lo illumini ( partiamo bene)
Il Klu Klux Klan: Bip Bip Bip
Wall Street : apertura in calo
Berlusconi: Posso dargli consigli e mi congratulo ( che paraculo)
Putin: raaggggggggghhhhhhhhhh !!!!
Petrolio: in calo
Borse Europee : In Calo
L'infermiere del pronto soccorso dell'ospedale di Vico stamani mentre faceva la flebo a mia madre : Maronn no negr a casa bianc!!! ed io ho risposto che il prossimo è il Papa
Gasparri: Al Qaeda contenta
Kenia: giorno di festa Nazionale

martedì 4 novembre 2008

Joni Mitchell - Coyote

Joni Mitchell, Pat Metheny, Jaco Pastorius, Don Alias
A buon intenditore ( di musica) poche parole