lunedì 13 ottobre 2008

Arrivederci

Ieri si è chiusa la campagna tesseramento del PD a Vico e con molta tristezza non mi sono tesserato .
E’ stata una decisione molto sofferta non solo mia ma di un gruppo ,di amici prima di tutto, e contemporaneamente di componenti del comitato promotore che tanto si sono spesi per tenere il lumicino acceso durante questo ultimo anno dalle primarie di un anno fa ad oggi . Le motivazioni politiche ed etiche le ha anticipate prima delle data delle primarie con molta lucidità , precisione e passione Maurizio Cinque in un documento da tutti noi condiviso che potete consultare su questo link http://vicoequenseonline.blogspot.com/2008/10/riceviamo-e-pubblichiamo.html o chiedermelo a mezzo mail.
Nell’ambito del comitato promotore di cui facevamo parte ci eravamo definiti e fatti denominare giovani /non allineati nel senso che al momento non facevamo parte di gruppi che avevano referenti di area in ambito provinciale e regionale e come tale eravamo stati accolti. Ci siamo battuti fino all’ultimo per dar vita ad un partito che evitasse le guerre di tesseramento e le guerre muro contro muro politiche e anche ,come abbiamo appurato sulla ns pelle, personali. Parecchie persone mi diranno e mi hanno detto che il gioco della politica è questo ed io rispondo ed ho sempre risposto che se il gioco è questo preferisco non giocare e scegliere la coerenza ( rinunciando anche a prestigiosi incarichi che tutti avevano offerto a qualcuno del ns gruppo ) e al compromesso ( non quello politico ma quello con altri fini ) . In quest’ultimo week end ci siamo riuniti e visti spesso , eravamo nervosi e ci guardavamo spesso negli occhi per capire cosa celavano i ns sorrisi consapevoli che forse le ns strade si sarebbero divise dal PD Vicano consci che stavamo lasciando la nave proprio quando stava per salpare dal porto dopo aver fatto tanti sacrifici per contribuire a farla stare a galla. Auguro alla nave una felice navigazione ma per ora non vogliamo far parte di quell’equipaggio formato anche da qualche amico che ci ha salutato e da “esperti” e “consumati” marinai , magari saliremo al prossimo giro in quanto quella è la nave dei ns ideali e non altre ; solo che oggi la rotta non è stata decisa prima di salpare e non vogliamo girovagare senza meta per mari già di loro nebbiosi e difficili. Venendo ad alcune considerazioni personali questa travagliata scelta è nata anche dalla considerazione che mi è venuta a mancare la “gioia del fare” politica minata dalla pianificata strategia di alcuni personaggi di affondare con lucida professionalità persone sia politicamente che personalmente trascinandole in meccanismi che portano solo all’odio ed il rancore sentimenti che assolutamente non voglio né provare né subire.
Intanto in questi giorni è nata una cosa importante , un’embrione di un soggetto non necessariamente partitico inteso come progetto che nasce dalla gioia del fare politica , all’attenzione lucida e nello stesso tempo emotiva ai problemi ed alla difesa della persona e della sua dignità di essere umano e cittadino e della terra in cui vive . Si è poi consolidata un’amicizia forte e limpida costruita con la mascella serrata e gli occhi vispi di M, dalle lacrime e dalla dolcezza di S., dall’allegra intelligenza e l’intelligente allegria di G., dalla smisurata signorilità di M. , dall’assenza sempre presente di B. Questo è il ns piccolo equipaggio una rotta l’abbiamo stabilita e chi vuol salire a bordo è il benvenuto.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione a Napoli si dice "na varc mbriacat" quella del misero (140 iscritti e se togli figli nipoti cummar e cumpariell scendono a poche persone ) PD vicano

Anonimo ha detto...

"maledetti" ci avete lasciati soli col Rantolo, mamma e mont vergin

Anonimo ha detto...

Non condivido assolutamente i toni trionfalistici del blog del PD vicano (parlo di puntorosso) che assomiglia sempre più ad una piccola Pravda di periferia.

Anonimo ha detto...

Che ti sei messo in testa?

adriano ha detto...

Niente di particolare o ambizioso . E' solo un modo per non disperdere energie , voglia di fare e perchè no anche capacità.
Ripeto è una cosa in embrione e staremo a vedere, a tal proposito ribadisco la metafora della nave e dell'equipaggio .

Anonimo ha detto...

Non mi va più di commentare gli avvenimenti di "sinistra" per evitare di accrescere di nausea prodotto già da quelli di destra, ma una cosa che ho già detto a Raffaele Dilengite e a Mariad la devo dire:questo modo di fare il tesseramento a comando è ridicolo, se non fosse già di per sè vergognoso.Mi chiedo quali garanzie può dare un partito che controlla il flusso degli iscritti per gestire le correnti al suo interno e non ci sono "momenti storici che tengano".

Anonimo ha detto...

Vogliamo uno dei seguenti segretari ( coordinatori) :

IRLANDO A
TARANTO M
CARDONE P
BELFORTE V
DILENGITE R
SCARAMELLINO C
STARACE G
DE MARTINO M
TRIGNANO M
CANNAVALE A
BUONOCORE A
ROSSI F

Non vogliamo giovani che vi facciano da paravento assumetevi le vostre RESPONSABILITA' una volta per tutte E METTETE LA FACCIA nelle cose che fate

adriano ha detto...

Preferivo il regolamento dove oltre ai nuovi preiscritti( senza tessera e con 5 € di contributo ) erano chiamati a votare i 1077 delle primarie. All'epoca si parlava di partito "liquido" e "orizzontale" . Naturalmente è solo una considerazione postuma e prendetela come tale non sono il tipo che ragiona con il senno del poi.

Anonimo ha detto...

rosica

adriano ha detto...

Uno dei motivi del mio non tesserameno caro anonimo/a è quello che non voglio avere a che fare con gente come te. L'unica cosa che mi rosica lo sai qual'è ? Che la gente non sa come stanno realmente le cose e chi siete .
In bocca al lupo e complimenti per la grandissima vittoria (?)

Anonimo ha detto...

Ho letto solo oggi "l'arrivederci"........è scritto bene ed è molto carino il finale!!
"S"

adriano ha detto...

Grazie cara amica "S"

Anonimo ha detto...

Da quello che scrivi non sembri uno che rosica

a. de saintex. ha detto...

scelta della quale non può che prendere atto chi guardava voi con interesse; si tratta ora di capire (o meglio vedere e sentire) se c'erano (e vi sono) le capacità, le intelligenze, la volontà e la forza (intesa anche come consenso) per incidere nella vita politica locale o se si voleva solo oltre modo lucrare sull'essere "giovani e nuovi" che, di per se, non è un valore assoluto.
Dispiaciuto (perchè di tanto non ci si può rallegrare) che il PD sia un luogo da evitare.

adriano ha detto...

Saintex benvenuto nel blog , sull'aspetto del lucrare non è ed era ns volontà in quanto con un atteggiamento di approccio diverso alle "cose" del comitato e con un pizzico di "diplomazia politica" parecchi del ns gruppo avrebbero ottenuto ottimi risultati. La volontà si è dimostrata con l'assidua frequenza alla vita del circolo e l'organizzazione di eventi come le primarie e altre manifestazioni, quindi l'entusiasmo e la passione ci sono .
La forza elettorale come ben sai viene dalla sommatoria di tantissimi fattori ed è un'aspetto tutto da verificare . Per la capacità ( non parlo di me naturalmente) meglio che giudichino gli altri anche se posso dire tranquillamente che molte persone del gruppo hanno tranquilamente le capacità necessarie sia culturali che emotive (intese come l'attidudine al dialogo , ad ascoltare gli altri ed ai rapporti interpersonali) .
Un saluto

adriano ha detto...

a. de saintex che nickname interessante Antoine de Saint-Exupéry , aviatore e scrittore; il piccolo principe ... anche il tuo stile di scrittura (molto simile al mio per l'uso smodato delle parantesi)